Questi pop corn di cavolfiore sono buonissimi: prova a farli anche te come ho fatto io

Chi l’ha detto che i pop corn si debbano fare solo con il mais? Questa versione di pop corn di cavolfiore convincerà proprio tutti.

Pop corn di cavolfiore
Pop corn di cavolfiore (Checucino.it)

Quante volte ci capita di aver voglia di uno snack sfizioso e allo stesso tempo particolare? Grazie ai social media e ai contenuti dedicati alla cucina, in giro per il web si trovano molte idee e ricette da cui prendere ispirazione, ad esempio quella dei pop corn di cavolfiore. Questa versione di pop corn rivisitati è ideale per chi vuole uno snack sano e gustoso allo stesso tempo.

Inoltre è anche un ottimo metodo per convincere i più piccoli a mangiare un po’ di verdura! I pop corn di cavolfiore si possono usare come snack o come contorno, si possono abbinare all’aperitivo oppure gustare davanti a un film o una serie tv. Tutto quello di cui avremo bisogno è, pensate un po’, un cavolfiore!

Pop corn di cavolfiore: anche i bambini si leccheranno i baffi

Pop corn di cavolfiore
Impastellati e fritti: i pop corn di cavolfiore piaceranno a grandi e piccini (Checucino.it)

Per pop corn di cavolfiore per 4 persone avremo bisogno di:

  • 300 g di cavolfiore,
  • 100 g di farina di ceci,
  • 180 g di farina 00,
  • olio di semi,
  • sale.

Per prima cosa mondiamo il cavolfiore e tagliamolo a pezzi molto piccoli, all’incirca della dimensione di un pop corn. Ciò ci permetterà di accorciare i tempi di cottura, considerando che andremo a cuocerlo direttamente in padella, senza sbollentarlo prima.

Prepariamo poi una pastella con acqua fredda e i due tipi di farina, la 00 e quella di ceci, che dovrà risultare piuttosto densa. Una volta impastellati portiamo i nostri pop corn in padella, dove dovranno rosolare con un filo d’olio di semi e cuocere per circa 20 – 25 minuti a fiamma bassa. Attenzione a girarli spesso, così da non farli bruciare da un lato e lasciarli crudi dall’altro. Per una versione più dietetica, potremo cuocerli anche in friggitrice ad aria.

Col cavolfiore puoi preparare una versione light della pizza

Il cavolfiore è un ortaggio particolarmente versatile, che si può usare per ricette di ogni tipo. Alcuni, ad esempio, lo usano come base per la pizza, per una versione light, oppure per preparare degli gnocchi di cavolfiore dietetici. Altri per preparare delle “bistecche vegane”. Il merito va alla consistenza compatta e al gusto relativamente neutro, che ben si sposa con salse e aromi di vario genere.

Gestione cookie