Questi gnocchi senza glutine sono il piatto perfetto per la domenica (o per qualsiasi altro giorno della settimana)

In poche mosse, puoi preparare dei deliziosi gnocchi gluten free che potrai condire come vorrai: ci sta bene praticamente tutto.

piatto di gnocchi al pomodoro con basilico

Facili, veloci e deliziosi, questi gnocchi senza glutine sono uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Si sposano alla perfezione con qualsiasi condimento, dalla crema al formaggio al pomodoro, dal pesto al ragù: questi gnocchi sono buonissimi in tutte le salse. Ti svelo subito come si preparano: userai un ingrediente inaspettato!

Ingredienti

Per realizzare questo piatto, ti serve solo un po’ di polenta avanzata. Sì, hai letto bene: puoi trasformare la polenta in un primo piatto veloce, sfizioso e completamente senza glutine. Gli gnocchi di polenta sono perfetti per dare nuova vita a un ingrediente già pronto, evitando sprechi e portando in tavola un’alternativa golosa ai classici gnocchi di patate. Scopriamo subito quali sono gli ingredienti che ti servono:

  • 300 g di polenta avanzata già fredda
  • 1 tuorlo
  • 180 g di farina senza glutine
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Se non hai polenta avanzata, puoi cuocerne una dose istantanea in 10 minuti e farla raffreddare. Per preparare gli gnocchi, dovrai seguire un facilissimo procedimento:

  1. Metti nel mixer la polenta raffreddata, il tuorlo, la farina, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
  2. Frulla fino a ottenere un impasto compatto ma lavorabile, simile a quello degli gnocchi. Se l’impasto risulta troppo molle, aggiungi un po’ di farina senza glutine.
  3. Infarina leggermente il piano di lavoro con la farina senza glutine, prendi porzioni di impasto e forma dei filoncini.
  4. Tagliali a tocchetti e, se vuoi, passali sui rebbi di una forchetta per dargli la classica rigatura.
  5. Metti sul fuoco una pentola piena di acqua, aggiungi una manciata di sale e attendi il bollore.
  6. Cala gli gnocchi e cuoci finché non salgono a galla.
  7. Poi scola e mettili in una padella con un filo di olio.
  8. Rosola gli gnocchi perché formino una crosticina croccante.
  9. Poi uniscili al condimento che hai scelto.

 

Gnocchi di polenta senza glutine: la ricetta anti-spreco che adorerai

gnocchi in un piatto e parmigiano in superficie
Gnocchi di polenta senza glutine: la ricetta anti-spreco che adorerai – checucino.it

Se vuoi variare il condimento degli gnocchi di polenta senza glutine, hai diverse opzioni sfiziose. Puoi provarli con un sugo semplice al pomodoro e basilico, magari arricchito con un cucchiaio di ricotta per una consistenza più cremosa.

Ottimi anche con burro e salvia, per un gusto delicato e aromatico, oppure con funghi trifolati e una spolverata di parmigiano per un tocco autunnale. Se ami i sapori decisi, puoi saltarli con gorgonzola e noci o servirli con una crema di zucca e rosmarino. Tutte alternative naturalmente senza glutine, gustose e veloci da preparare.

Gestione cookie