Prepara delle sfiziose polpette di cavolfiore, saranno facili, veloci e dal gusto inconfondibile. Soltanto 5 minuti per un risultato assicurato ed una cena da leccarsi baffi e contro baffi!
Ah, le polpette! Sfiziose, delicate, capaci di rendere sempre tutti felici e mettere d’accordo l’intera famiglia. Antiche quanto il mondo e nate come piatto di riciclo, i nostri nonni erano soliti impastare le parti meno nobili di carni, pesci e scarti di verdure per non gettare mai via nulla, visti i tempi di povertà che hanno vissuto. Nel tempo le polpette sono diventate dei veri e propri cavalli di battaglia per tantissimi ristoranti e siamo proprio sicuri che la versione proposta oggi vi manderà in estasi. Sarà un modo goloso per far mangiare un po’ di verdure ai bambini e siamo sicuri che li conquisterà già dopo il primo boccone. Vediamo insieme come preparare delle fantastiche polpette di cavolfiore, pronte in soli 5 minuti! Gli ingredienti che ci occorreranno sono:
- 350 gr di cime di cavolfiore(fresco o surgelato);
- 2 uova;
- 100 gr di parmigiano;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo, noce moscata e curry q.b.
- Qualche cucchiaio di pangrattato;
LEGGI ANCHE: Supplì al telefono speciali: preparali con questa ricetta furba, vedrai che incredibile sapore
Polpette di cavolfiore facili e veloci: vedrai che gusto inconfondibile!
Preparare le polpette di cavolfiore sarà davvero molto semplice, sono facili, veloci e adatte a chiunque. Il loro gusto vi sorprenderà completamente e non riuscirete più a resisterle, si preparano in 5 minuti e la cottura sarà piuttosto rapida. Pochi e semplici ingredienti per un risultato carico di sapore e golosità! Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
- Iniziamo tagliando a metà il cavolfiore, ricaviamo ogni cimetta e tagliamo i gambi più teneri. Sciacquiamo il tutto sotto abbondante acqua corrente fredda e scoliamo leggermente.
- Tuffiamo il cavolfiore in una pentola colma d’acqua, sbollentandolo per un massimo di 4 minuti.
- Inseriamolo in un robottino da cucina, frulliamolo fino ad ottenere un composto granuloso.
- Versiamolo in una ciotola, aggiungiamo il sale, le spezie, il parmigiano, le uova ed il pangrattato, mescolando a dovere sin quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.
- Dovremo ottenere un impasto denso ma ancora morbido.
- Facciamo scaldare dell’olio d’oliva in una padella riempiendo il fondo e quando sarà arrivato a temperatura, lasciamo scivolare una generosa cucchiaiata di impasto formando le polpettine.
- Cuociamo circa 4 minuti su ogni lato in modo da creare una gustosa crosticina.
- Procediamo cuocendo il resto dell’impasto e scoliamo su carta assorbente o per fritti. Serviamo le polpette ancora ben calde con patate al forno e salsine sfiziose. Vedrete che piatto gustoso e davvero molto veloce!