Queste focacce sono pronte in 10 minuti: non servono lievitazione e forno, il risultato è sorprendente

Focacce veloci e gustose non servirà il lievito per prepararle e non bisognerà accendere il forno scopri il procedimento.

Focaccia senza lievito in 10 minuti
Focaccia senza forno- checucino.it

La focaccia è un ottimo prodotto, soffice e gustosa può essere sostituita al pane, simile ad una pizza, è ideale per preparare un panino, per accompagnare un aperitivo o una cena a base di verdure. Esistono diverse tipologie di focaccia, possiamo infatti realizzarla più soffice o più fina e croccante, possiamo utilizzare diverse farine e condirla con pomodorini e spezie.

In Italia ci sono diverse focacce caratteristiche di alcuni territori, come ad esempio la focaccia alla genovese o la focaccia pugliese. Ognuna di queste ricette è davvero sorprendente e saprà soddisfarvi, tuttavia per realizzare una focaccia come si deve, è necessario molto tempo e abilità. Un’alternativa più veloce e meno elaborata, è quella di realizzare la focaccia seguendo un altro procedimento, il risultato sarà comunque soddisfacente.

Focaccia veloce pronta in 10 minuti, ecco come realizzarla

Focacce ripiene in padella
Focacce, il risultato è sorprendente- checucino.it

Questa focaccia, sarà facile e veloce, perfetta per una cena quando non abbiamo molta voglia di cucinare, infatti i tempi di cottura sono rapidi e non ci sarà bisogno di lievitazione. Si tratta dunque di una ricetta che può essere fatta anche all’ultimo minuto.

Può essere farcita a piacimento utilizzando gli ingredienti che abbiamo in frigo, è possibile infatti riempirla con prosciutto, formaggio, verdure, pomodoro e molto altro. Per realizzarla vi serviranno pochi ingredienti procuratevi 400 g di farina, 250 ml di acqua, 25 g di olio d’oliva, un cucchiaino di sale, 15 g di lievito istantaneo, 300 g di polpa di pomodoro, 100 g di mozzarella una cipolla e 300 g di carne macinata.

Focaccia in padella gli step da seguire

Iniziate preparando l’impasto, in una ciotola unite la farina setacciata, la bustina di lievito istantaneo, il sale e mescolate prima con una forchetta e dopo con le mani. Aggiungete l’olio d’oliva e continuate a mescolare, lavorate l’impasto e quando avrà ottenuto la consistenza ideale, trasferitelo sul piano da lavoro iniziando a formare un panetto liscio e omogeneo, lasciatelo riposare per qualche minuto e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo.

In una pentola, mettete a soffriggere una cipolla con dell’olio, quando si sarà ammorbidita, aggiungete la carne macinata e il pomodoro, lasciatela cuocere, aggiustate di sale e quando sarà cotta spegnete il fuoco. Dividete l’impasto a metà e stendetelo con il mattarello, una volta ottenute due sfoglie rotonde, dategli la forma con il mattarello, e iniziate a farcire, richiudete la focaccia con la seconda sfoglia e sigillate attentamente i bordi. Trasferite la vostra focaccia ripiena in padella e fatela cuocere per circa cinque minuti per lato con il coperchio.

Gestione cookie