Avete mai pensato di mettere in barattolo il vostro dolce preferito? Con questi tre ingredienti è possibile preparare una confettura da avere sempre pronta all’occorrenza: ecco la ricetta.
Tempo d’autunno, tempo di mele. Anche se le mele sono reperibili tutto l’anno, l’autunno è la stagione in cui sono più utilizzate in cucina. In particolar modo le mele sono la base per realizzare torte, dolci e sfoglie in grado di accontentare i palati di tutta la famiglia. Uno dei dolci più famosi, oltre alle celebre torta alle mele della nonna, è lo strudel di mele.
Molto gettonato nelle zone del Trentino Alto Adige, in realtà lo strudel di mele è amato in tutta Italia. Lo strudel non è altro che una pasta arrotolata e farcita con vari ingredienti, tra cui appunto le mele. Per essere un vero e proprio strudel di mele ci mancano però due ingredienti, o meglio tre: pinoli, uvetta e cannella. La particolarità dello strudel di mele è data proprio dalla combinazione di questi ingredienti che lo rendono uno dei dolci più famosi e prelibati non soltanto nel nostro Paese.
La preparazione dello strudel di mele rientra in una difficoltà media e richiede circa una mezz’ora. Ma avete mai pensato di poter trasformare il vostro strudel in una confettura da mettere in un barattolo e consumare all’occorrenza? Spalmabile sul pane, fette biscottate o anche da gustare in maniera assoluta, la confettura di mele al gusto di strudel potrebbe essere un’ottima idea per avere sempre sotto mano uno strudel di mele senza prepararlo ogni volta. Di seguito, tutto ciò che serve per cucinare una vera confettura allo strudel di mele.
La confettura non è altro che un insieme di frutta e zucchero cotti insieme, adatta ad essere conservata anche per lungo tempo con la giusta preparazione. Nel caso della confettura allo strudel di mele si tratta semplicemente di una confettura di mele con gli altri tre ingredienti che contraddistinguono il sapore tipico dello strudel. Di seguito, l’elenco degli ingredienti utili per la ricetta di tre vasetti da circa 300 ml.
ingredienti
1 chilo di mele
400 grammi di zucchero di canna
1 stecca di cannella
1 stecca di vaniglia
50 grammi di uvetta
succo di limone q.b
40 grammi di pinoli
30 ml di rum
Per fare in modo che la confettura si conservi al meglio, è importante sterilizzare i vasetti che verranno utilizzati come contenitori. Oltre a lavare i coperchi, basterà riempire una pentola d’acqua e immergere i vasetti, dopodiché bisogna accendere il fuoco e portarli ad ebollizione per 15 minuti. Infine, vanno lasciati a testa in giù ad asciugare depositandoli su un canovaccio pulito. Fatto ciò, si può procedere con la preparazione della confettura.
Il primo passo è tagliare le mele e inumidirle con il succo di limone, che aiuta a non farle annerire. In una pentola versare le mele, lo zucchero di canna, la cannella, la vaniglia e mescolare a fuoco lento per più di un’ora facendo sempre attenzione a mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo, proprio come nel procedimento della preparazione dello strudel, bisogna mettere l’uvetta in ammollo con il rum. Una volta pronta la confettura, le stecche di cannella e vaniglia vanno tolte prima di procedere a mixare tutto il composto con un mixer ad immersione.
Una volta ottenuta la crema di confettura, si aggiungono i pinoli e l’uvetta. Prima di mescolare l’uvetta, però, va strizzata bene dal liquido del rum. Per un risultato migliore, è preferibile riportare sul fuoco tutto il composto insieme alla frutta secca per qualche altro minuto. Adesso la confettura è pronta per essere versata subito, ancora bollente, nei vasetti.
Questi vanno chiusi ermeticamente e messi a testa in giù, come fatto in precedenza, per almeno 30 minuti in modo che si crea il sottovuoto. Trascorsa una mezz’ora, la confettura allo strudel di mele è pronta. Per conservarla al meglio, i vasetti vanno riposti in luoghi asciutti. Ma la confettura è ottima anche da regalare in questi periodi autunnali o in vista delle festività natalizie ormai alle porte.