Questa ricetta l’ho trovata sul profilo di Marco Bianchi e ho provato a rifarla a casa mia

Sul profilo Instagram di Marco Bianchi, l’influencer della cucina italiana ha proposto una ricetta vegana, un burger che ho provato a rifare a casa.

ricetta top vegan burger
Ho provato questa ricetta davvero top (Checucino.it)

“Linea verde Estate”, “La prova del cuoco”, “Detto Fatto”, “E’ sempre mezzogiorno”: sono tante le trasmissioni che negli ultimi anni ci hanno fatto conoscere e apprezzare il bravissimo Marco Bianchi. Divulgatore scientifico e appassionato di cucina, la sua ultima trasmissione tv è “Viaggio nel corpo umano”, andata in onda su Food Network, ma lo conosciamo anche per le sue presenze radiofoniche e i suoi podcast.

Ma Marco Bianchi è soprattutto un influencer e food blogger, che è molto seguito sul suo profilo Instagram. Qui posta soprattutto consigli e inviti a un’alimentazione sana: di recente, lo abbiamo visto promuovere una nota catena, la Flower Burger, che nel suo menù propone in particolare burger vegani e ha 21 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

Sul profilo di Marco Bianchi ho trovato questo vegan burger e ho provato a rifarlo a casa mia

Il food blogger, che è stato coinvolto anche in una collaborazione con un noto sportivo, ha postato sul suo profilo la foto di un burger vegano a base di patate e fagiolini, con l’aggiunta di maionese vegana al pesto, pomodori secchi, insalata fresca e zucchine grigliate. Anche l’occhio vuole la sua parte e sicuramente la foto del panino promette molto bene, così ho provato a realizzarlo a casa mia.

Questi gli ingredienti che ho messo insieme, dando ovviamente una versione molto personale di questo vegan burger:

  • 1 tazza di patate lessate e schiacciate
  • 1 tazza di fagiolini lessati e tritati finemente
  • 1/2 tazza di pangrattato
  • 1/4 tazza di farina di ceci
  • Sale e pepe q.b.

Per la maionese vegana al pesto, ho utilizzato:

  • 1/2 tazza di maionese vegana
  • 1 cucchiaio di pesto
  • Succo di limone

Per il condimento, infine

  • Pomodori secchi sott’olio
  • Insalata a foglie
  • Zucchine grigliate

Questo il procedimento che vi consiglio di tenere sotto occhio, perché a me il risultato finale è stato davvero un accostamento interessante di sapori:

Mescolate innanzitutto patate schiacciate, fagiolini, pangrattato e farina di ceci. Lo ammetto: il panino l’ho acquistato in un negozio della zona che propone prodotti vegan friendly, ma se volete impastare anche questo vi servono farina, lievito madre, acqua, sale e olio vegetale, senza aggiunta di burro, uova o latte.

Una volta assemblato il burger, cuociamolo in padella fino a quando non avrà raggiunto la doratura perfetta. Prepariamo la maionese vegana (anche questa non l’ho fatta in casa, ma l’ho comprata) aromatizzandola al pesto e limone, quindi tostiamo i panini. Quando è tutto ben cotto, siamo pronti all’assemblaggio finale con maionese, burger, pomodori secchi, insalata, zucchine grigliate.

Provatelo e sono sicuro che non ve ne pentirete!

Gestione cookie