Quando si mangia la pizza è meglio accompagnarla con un calice di vino o una pinta di birra? La risposta degli esperti. E voi che team siete?
Quando si ordina una pizza è quasi impossibile anche solo pensare di accompagnarla con l’acqua e, a meno che siate astemi, potete scegliere tra la birra o il vino. Ma cosa sarebbe meglio scegliere tra i due? La risposta giusta esiste e a condividerla sono i nutrizionisti stessi. E voi cosa preferite?
Diciamoci la verità quando prendiamo una pizza quasi sicuramente decidiamo di accompagnarla con una birra fresca. L’accostamento sembra perfetto, ma siamo sicuri che sia davvero così? Con che cosa sarebbe preferibile, secondo i nutrizionisti, accompagnare il piatto preferito dagli italiani?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La risposta giusta, quindi, è il vino sarebbe infatti questo tra le due alternative proposte sopra quella più appropriata alla pizza e la motivazione ha a che fare con valori nutrizionali e la loro composizione.
Birra e pizza sono entrambi fonte di carboidrati e di lievito. E due prodotti ricchi di lievito se consumati insieme possono provare flatulenza e gonfiore intestinale. Da questo punto di vista, invece, il vino è diverso e c’è maggiore possibilità di abbinamento.
LEGGI ANCHE-> Legumi difficili da digerire? | Ci pensa nonna Maria con il trucco infallibile
Non resta che vedere quale vino sia migliore scegliere in base alla pizza che abbiamo; la scelta prima di tutto deve essere fatta in base anche agli ingredienti che ritroviamo sulla pizza stessa. Se, per esempio, abbiamo scelto una margherita l’acidità del pomodoro sarà la nota a prevalere e per questo il vino da scegliere dovrebbe essere poco acido, con un basso volume alcolico e anche poco tannico. Vanno, quindi, bene un Lambrusco o un Pinot Grigio.
Se optiamo per una pizza capricciosa allora un viro rosato; la pizza 4 formaggi chiama invece bollicine come uno spumante extra dry.
LEGGI ANCHE-> Rosti di patate: la cena è salva | Poca fatica ma risultato ottimo
Per chi, infine, non sa proprio rinunciare alla birra allora è bene capire quale sia meglio scegliere: vanno bene birre con alta percentuale di malto e bassa acidità e gradazione alcolica. Insomma più è leggera e fresca meno pesantezza constateremo.