Dopo le vacanze estive la voglia di rimettersi in forma in breve tempo è tanta, per questo la dieta della zuppa termogenica sta facendo il giro del web: ecco qual è l’ingrediente principale e come si prepara.
Se settembre può essere indicato come il mese dei rientri, in generale la stagione autunnale può essere etichettata come il periodo in cui mettere in pratica tutti i buoni propositi del post-vacanza estiva. In questo senso, il primo obiettivo della maggior parte delle persone è buttare giù qualche chilo di troppo preso durante le ferie. Meglio ancora se in tempi brevi, con diete lampo e mirate al dimagrimento rapido. Ed è qui che interviene la cosiddetta zuppa termogenica.
La zuppa termogenica non è altro che una zuppa in grado di bruciare i grassi velocemente e di rimettere in sesto il metabolismo del nostro organismo. Grazie alle sue proprietà ipocaloriche e drenanti, la zuppa termogenica permette di espellere i liquidi in eccesso anche in una sola settimana. L’ingrediente principale della zuppa termogenica è il cavolo, ortaggio le cui numerose sostanze nutritive, come la vitamina B, sono in grado di dare una svolta al processo metabolico. La presenza di sali minerali, potassio e calcio all’interno del cavolo rendono la zuppa termogenica ancora più popolare e salutare.
La ricetta della zuppa al cavolo
Preparare la zuppa termogenica al cavolo una sola volta non basta. Per fare in modo che faccia il suo effetto è necessario intraprendere una dieta a base di zuppa al cavolo per una intera settimana a colazione, pranzo e cena, da abbinare ovviamente ad una serie di alimenti che arricchiscano la nostra routine nutrizionale. Oltre che a cibi in grado di aiutare il processo brucia grassi. E’ sempre bene ricordare che questa dieta alimentare va fatta all’interno di uno schema nutriozionale sano ed equilibrato, oltre che sotto controllo medico.
Per quanto le proprietà del cavolo siano principalmente a scopi benefici, nel caso di patologie, malattie pregresse, intolleranze, allergie o anche nelle situazioni in cui problemi intestinali possono causare un effetto contrario, quali acidità o reflusso, sentire il parere di un esperto in base alle proprie esigenze fisiche è sempre consigliato. Di seguito, gli ingredienti della zuppa al cavolo.
Ingredienti:
1 cavolo
3 cipolle
4 coste di sedano
3 pomodori
1 peperone
Preparazione della zuppa al cavolo: le varianti
La ricetta base della zuppa di cavolo prevede un procedimento molto semplice. Basta riempire una pentola abbastanza alta con acqua e portarla ad ebollizione, a questo punto basta aggiungere tutte le verdure e lasciarle cuocere fino a quando non diventano abbastanza morbide. Per testare la consistenza che più è congeniale ai nostri gusti, basta prendere una forchetta e notare se penetra teneramente nella verdura. A questo punto, la zuppa è pronta per essere condita con pepe, limone e sale.
In realtà, però, la zuppa al cavolo può anche essere condita secondo i nostri gusti con diverse spezie. Ad esempio lo zenzero può essere un’ottima alternativa sia per dare un sapore più intenso alla zuppa ma anche per le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e in grado di dare una spinta al metabolismo.
Se si ha intenzione di seguire la dieta della zuppa al cavolo in maniera schematica, basterà abbinare per ogni giorno della settimana verdura, frutta e soprattutto tanta acqua. Il segreto è infatti bere almeno due litri al giorno ed eliminare tutti i dolci, le bevande gassate e limitare il consumo di pane e pasta. In particolare, l’inserimento di carne, pesce e carboidrati complessi avviene verso metà settimana, quando il processo detox è già ingranato.