Se la tovaglia si è ingiallita non disperare: ci sono una miriade di trucchi che puoi usarla per farla tornare al suo antico splendore!
Eliminare le macchie gialle da tessuti bianchi che si sono ingialliti col tempo è più semplice di quanto si possa immaginare.
Può capitare che la tovaglia che tanto ti piace si sporchi e si macchi, ma non preoccuparti perché c’è sempre una soluzione per tutto. Ci sono diversi trucchetti che puoi usare per smacchiare i tessuti senza che rimanga nemmeno un alone.
Tovaglia ingiallita addio grazie ai trucchi della nonna
Visto che utilizziamo la tovaglia sulla tavola quando mangiamo, capita che sopra ci finisca di tutto, dall’olio al vino, agli schizzi di cibo e chi più ne ha più ne metta.
Poi, a furia di lavarla il tessuto si rovina e diventa sempre più giallo, ma non disperare perché per fortuna c’è sempre una soluzione. Naturalmente, questi rimedi vanno benissimo anche per altri tessuti ingialliti come lenzuola o biancheria intima, quindi puoi usarli proprio per tutti i capi e i panni ingialliti. Vediamo quindi come fare, vedrai che è davvero una cosa facilissima.
- Sapone di Marsiglia e bicarbonato: prendi una bacinella, versaci all’interno 2 litri d’acqua bollente e aggiungi scaglie di sapone di Marsiglia. Aggiungi mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e lascia i tuoi tessuti ingialliti in ammollo per alcune ore. Poi risciacqua, strizza e stendi.
- Sale e limone: versa in una bacinella capiente 2 litri di acqua calda, succo di 5 limoni ed un bicchiere di sale. Mescola per bene e poi metti in ammollo la tovaglia ingiallita o il capo che vuoi sbiancare. Lascia a bagno per qualche ora e poi risciacqua e strizza, metti ad asciugare.
- Cenere del camino: non tutti lo sanno, ma la cenere del camino non andrebbe mai buttata perché è utilissima in casa. Quindi, prendi la cenere creata dalla combustione della legna e setaccia per bene, poi mettila in una pentola capiente. Aggiungi 5 bicchieri d’acqua per ogni bicchiere di cenere. Mescola bene e porta a bollore, continuando sempre a mescolare. Quando bolle, abbassa il fuoco e lascia per un paio d’ore, mescola ogni tanto. Poi spegni, copri con un coperchio e lascia a riposo per 1 giorno intero. Preleva il sapone che hai creato filtrando con un colino e lascia poi a sgocciolare per qualche ora. Ora puoi usare il detersivo fai da te per lavare tovaglie e lenzuola ingiallite. Mettile a bollire con un bicchiere della miscela, successivamente lava con sapone di Marsiglia. Risciacqua, strizza e stendi.
E tu conoscevi questi trucchetti per sbiancare tovaglie e tessuti ingialliti? Provali e vedrai che non vorrai più farne a meno!