Quanto deve lievitare l’impasto della pizza? Scopriamo qual è il tempo necessario di lievitazione per ottenere l’impasto perfetto.
La pizza, il piatto più amato dall’Italia ma apprezzato in tutto il mondo. Quando si fa lievitare la pizza, questo processo determinata in maniera significativa le caratteristiche di quest’ultima.
Ed è per questo che la lievitazione è la parte più importante nel processo di creazione della pizza. La domanda da porsi a questo punto sarebbe: qual è però il tempo di lievitazione necessario per ottenere una pizza perfetta? Scopriamolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Impasto pizza perfetto. I trucchi segreti per la pizza fatta in casa superlativa
Per ottenere una buona pizza, come spesso succede in cucina, c’è bisogno di molta pazienza. Insomma più tempo è meglio è.
Una lievitazione sbagliata, porta ad una pizza indigesta il cui sapore sarà quello del lievito oppure ad essere molto dura.
Si capisce bene che questi sono tutti problemi derivati da un errore nei tempi di lievitazione che in questo caso è troppo breve.
È difficile dare un tempo preciso, possiamo dire che più tempo si lascia all’impasto di crescere, meno lievito si deve utilizzare per non percepirlo nel prodotto che si porta in tavola. Inoltre, grazie ad una crescita lenta, l’impasto incorpora aria, un elemento indispensabile per mangiare una pizza soffice e morbida.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come mettere il pomodoro sulla pizza, l’errore che fanno tutti
Il consiglio che si può dare per riuscire ad ottenere un impasto perfetto è di dividere il processo di lievitazione in diversi step;
Fase 1: si prepara l’impasto e lo si mette a lievitare per almeno 12 ore.
Fase 2: l’impasto viene diviso in tanti panetti che sono ulteriormente messi a lievitare separatamente per altre 15-24 ore.
Infine, la fase 3: dobbiamo accettare che la pizza fatta in casa non sarà mai quella della pizzeria, quindi una volta steso l’impasto, prima di trasferirlo in forno lasciate lievitare ancora 15 minuti.