Ristoranti stellati in Italia: quanto costano? Ecco una mappa completa con i prezzi per orientarsi nel vasto panorama del cibo d’eccellenza tutto italiano.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Vite al Limite, te la ricordi? Ha realizzato il suo sogno più grande. Cosa fa oggi
- Ketchup, ecco il migliore secondo un test francese: contiene meno zucchero e sale
- Polpettone di patate e mortadella un piatto ghiotto con suggerimenti sfiziosi
È di pochi giorni fa l’assegnazione delle 3 stelle Michelin ad Antonino Cannavacciuolo, che con il suo Villa Crespi sul lago d’Orta l’ha raggiunto portando a 12 i ristoranti stellati nel nostro Paese.
Si sa che i prezzi sono generalmente alti e non alla portata di tutti, ma effettivamente sono davvero tutti così proibitivi?
La curiosità di conoscere i prezzi è inevitabile e allora vediamo costi e tipologia di menù che i grandi chef propongono a coloro che vogliono fare una sicura esperienza di gusto nei loro locali.
Ad essere proposta molto spesso è la forma di menù degustazione per offrire un modo di apprezzare la cucina a largo raggio.
Scopriamo quindi, addentrandoci nello specifico, un elenco dettagliato delle migliori proposte.
Prezzi e menù dei ristoranti stellati italiani
Soffermandoci sui ristoranti che hanno ottenuto le 3 stelle Michelin, a Milano troviamo Bartolini al Mudec con una proposta di 4 menu degustazione 2 Best of e 2 Mudec Experience tutti da 9 portate al costo di 350 euro.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il pairing con il vino costa 250 euro. Ma è possibile anche gustare 3 piatti a scelta dalla carta a 240 euro, o 4 piatti al costo di 300 euro. I vini sono però esclusi.
Spostandoci da Da Vittorio a Brusaporto si riscontra il menu denominato “carta bianca” con 16 portate al prezzo di 350 euro o quello chiamato “Nella tradizione di Vittorio” con 8 portate al costo di 260 euro. Rimangono escluse anche in questo caso le bevande.
A Senigallia da Uliassi vengono proposti 5 menu degustazione: ce n’è uno Classico da 240 euro, poi, l’ Easy classico a 210 euro, il Lab al prezzo di 240 euro, e il Caccia 240 euro. C’è anche òla possibilità di scegliere circa 3 piatti dalla carta. Il tutto non comprende le bevande.
Per quanto riguarda i più cari in assoluto bisogna tornare a Milano dove lo chef Crippa nel suo ristorante a Piazza Duomo propone il menù denominato “Viaggio-Crippa” composto da 8 portate a 290 euro.
Anche i vini in abbinamento hanno ovviamente un costo elevato. Si parte dal Wine’s seasons a 190 euro, il Grande Piemonte a 220 euro, ma ci sono anche altri pregiati a 380 euro, ma anche a 640 euro.
Tra le proposte di menu degustazione c’è anche “Dedicato al tartufo bianco d’Alba”al prezzo di 290 euro, e il tartufo ha un costo extra considerato al grammo. 7 calici in abbinamento costano 220 euro.
Per finire, viene proposto anche il menù “Nebbiolo grand tasting”, il più costoso comprensivo di 5 calici di vino, il tutto a 580 euro. Inoltre il menù “Barolo” con abbinamento di 6 calici a 500 euro.