La cellulite affligge tantissime persone: vediamo insieme quanto tempo impiegare in camminata per eliminarla.
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Cotechino con patate al forno, la ricetta comfort food che non ti aspetti per Pasqua
- Menù di Pasqua vegetariano, crescono le richieste: un esempio di menù senza carne
- Pasticcio di zucchine. Solo 3 ingredienti e 160 kcal, perfetto per la dieta
La cellulite è uno dei problemi che affligge maggiormente la popolazione, soprattutto quella femminile (stando alle stime, interessa il 90 % delle donne).
Questa problematica si manifesta con fossette irregolari sulla pelle in alcune zone particolari. Si formano, ad esempio, sui fianchi, sulle cosce, sui glutei e sull’addome e colpisce indipendentemente dall’età e dallo stato di forma fisica.
La patologia in questione viene provocata solitamente dal rallentamento del circolo sanguigno e da sbalzi umorali. Giocano un ruolo importante anche lo stress e le cattive abitudini alimentari: chi mangia troppi grassi e zuccheri o fa un abuso di alcool, avrà con molta probabilità la classica “pelle a buccia d’arancia”.
La cellulite viene spesso indicata come una problematica estetica: in realtà può gravare sulla salute se cresce troppo l’adipe compromettendo di fato la circolazione venosa: in questi casi non mancano edemi e dolori.
I principali fattori sono la ritenzione idrica e la cattiva circolazione: per questo motivo occorre lavorare in primis per migliorare questi aspetti. Per prevenirla, quindi, si deve passare ad uno stile di vita corretto: alimentazione sana e perdita di peso aiuteranno sicuramente.
Non bisogna dimenticare infine di bere troppa acqua: ovviamente anche l’esercizio fisico migliora il quadro. Vediamo insieme quanto tempo occorre di camminata per eliminarla.
Eliminare la cellulite: quanto bisogna camminare
L’attività fisica è fondamentale nella lotta contro la cellulite: lo sport fa bene non solo alla salute ma anche al proprio stato di forma.
Secondo il parere degli esperti, la corsa non è la cosa migliore per contrastare la cellulite perché l’impatto violento dei piedi con il terreno fa gonfiare i vasi sanguigni.
Tra le attività migliori c’è sicuramente la camminata. Quando si cammina, i muscoli vengono rassodati mentre si favorisce sia la circolazione del sangue che l’ossigenazione dei tessuti.
In teoria si dovrebbe camminare almeno 3 volte al giorno per almeno un’oretta. L’andamento deve essere piuttosto costante e non estremamente veloce.
Da qualche anno stanno riscuotendo grande successo anche discipline come yoga e pilates: per gli esperti vanno benissimo per contrastare la cellulite.