Quanta+acqua+bere+al+giorno%3F+Ad+ogni+fascia+d%26%238217%3Bet%C3%A0%2C+le+giuste+quantit%C3%A0
checucinoit
/quanta-acqua-bere-al-giorno/amp/
Mangiare in salute

Quanta acqua bere al giorno? Ad ogni fascia d’età, le giuste quantità

L’idratazione è una componente fondamentale per lo sviluppo ed il continuo della vita ma sapete realmente quanta acqua bisogna bere al giorno? Ad ogni fascia d’età corrispondono le giuste quantità: scopriamole insieme.

Bere acqua durante il giorno (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

L’acqua, si sa, è alla base della vita: essa infatti svolge numerose funzioni all’interno del nostro corpo come regolare la temperatura, favorisce il trasporto di nutrienti, mette in moto il metabolismo eccetera, eccetera.

Chi beve tanto infatti dispone di molte più energie e di una salute ottima. Per arrivare a tali livelli, una domanda sorge spontanea: “Quanta acqua bere durante il giorno?“.

Si tratta di un quesito che non ha un risposta fissa ma essa varia in base a caratteristiche dell’individuo come età, patologie, sesso, tipo di lavoro svolto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quanta acqua bere al giorno: ogni fascia d’età ha le sue quantità

Una credenza comune che gira rapidamente tra il popolo, consiglia di bere almeno 2 litri al giorno di acqua per idratare in modo corretto il corpo.

Nulla di più sbagliato in quanto chi effettua un lavoro usurante avrà necessariamente bisogno di più acqua rispetto a chi svolge un mestiere sedentario.

Bicchiere d’acqua (Baudolino da Pixabay)

Di seguito riportiamo le giuste quantità di acqua da bere durante l’arco della giornata (Fonte: Deutsche Gesellschaft für Ernährung):

  • Bambini da 1 a 4 anni: 0,8 litri d’acqua al giorno
  • Bambini da 4 a 10 anni: 1 litro d’acqua al giorno
  • Bambini da 10 a 13 anni: 1,2 litri d’acqua al giorno
  • Ragazzi dai 13 ai 19 anni: 1,5 litri d’acqua al giorno
  • Adulti dai 19 ai 25 anni: 1,45 litri d’acqua al giorno
  • Adulti dai 25 ai 51 anni: 1,4 litri d’acqua al giorno
  • Adulti dai 51 ai 65 anni: 1,2 litri d’acqua al giorno
  • Over 65 anni: 1,3 litri d’acqua al giorno

Un’eccezione ad esempio deve essere fatta per le donne che stanno allattando in quanto devo necessariamente bere di più (1,7 litri al giorno). Lo stesso discorso va fatto per chi esegue sport o per chi svolge un lavoro usurante. 

Per patologie e stato di salute precario è invece consigliato ascoltare il parere del proprio medico curante al fine di sapere quanta acqua bere al giorno in modo preciso ed accurato.

Come bere di più durante la giornata

Il primo consiglio che vi forniamo è quello di impostare sul vostro telefono delle sveglie ogni ora che vi ricorderanno di fare qualche sorso d’acqua.

Un altro metodo molto funzionante è quello di portarvi sempre dietro la vostra borraccia o comunque una bottiglia e di posizionarla nella zona in cui risiedete.

In questo modo mentre lavorate, studiate o fate altre mansioni farete piccoli sorsi quasi senza accorgervene.

Borraccia d’acqua (Canva)

Sconsigliamo d’altro canto il fatto di assumere liquidi tramite succhi di frutta o soft drinks in quanto pieni di grassi e zuccheri. Essi non idratano minimamente il corpo: molto meglio un bel bicchierone di acqua!