Quale primo piatto migliore che quello servito con una semplice salsa a base di gorgonzola e noci? Vi spiego come la faccio io.
Oggi vi spiegherò come preparare un piatto che è apparentemente semplice, ma che se non si presta la dovuta attenzione a tutti i dettagli proprio semplice non è. Già in passato, altri nostri collaboratori vi hanno stupito con una serie di ricette che utilizzano questi due ingredienti fondamentali della nostra tradizione a tavola, ossia il gorgonzola e le noci.
Con l’aggiunta dello speck, ma utilizzando una serie di precauzioni, un primo piatto con gorgonzola e noci può risultare anche un’ottima ricetta light, mentre è sicuramente più complessa ma ugualmente sfiziosa una cheesecake con questi ingredienti, da servire come antipasto per la gioia del palato dei nostri commensali. Come potete notare, ne abbiamo davvero per tutti i gusti.
La pasta con gorgonzola e noci: io aggiungo un ingrediente “segreto”
Ma è l’aggiunta di un ingrediente “segreto” che rende un primo piatto a base di salsa con gorgonzola e noci davvero impeccabile. Nella mia cucina, infatti, non manca mai un po’ di ricotta e in questo caso una ricotta di pecora davvero ottima. Gli ingredienti del mio primo piatto per quattro persone sono dunque:
- 360 grammi di pasta corta;
- 150 g di gorgonzola mantecato con ricotta di pecora;
- 15 noci.
La mantecatura del gorgonzola con la ricotta è dunque quell’elemento che rende particolarmente sfizioso il nostro semplice primo piatto. Come fare? Andiamo con ordine e spieghiamo tutto passo per passo.
Per preparare la pasta al gorgonzola e noci, inizia sgusciando e tritando grossolanamente le noci, nel frattempo fate bollire a parte l’acqua per la pasta e al momento opportuno fate lessare. La pasta corta è sicuramente ben più adatta per essere gustata con la nostra salsetta a base di gorgonzola, noci e appunto ricotta di pecora che andiamo a preparare a parte.
Mettiamo infatti in una padella il gorgonzola con la ricotta di pecora, a fiamma molto bassa aggiungiamo e qualche cucchiaio di acqua di cottura, fino a quando entrambi i formaggi non si saranno completamente sciolti, quindi spegniamo. Scoliamo la pasta una volta giunta a cottura e la buttiamo nella padella coi nostri formaggi mantecati, mescolando bene, nuovamente a fiamma bassa.
Aggiungiamo quindi le noci sbriciolate, facendo attenzione a tenerne da parte un pugno, da aggiungere nel piatto per decorare. Una volta che la pasta si è men amalgamata con gli altri ingredienti, spegniamo il fuoco e prepariamo i piatti, aggiungendo le poche noci lasciate da parte e serviamo ben caldo. Vi garantisco che il risultato è assicurato!