Avete delle zucchine in frigo ma non sapete che cosa cucinare? Date un’occhiata a questa ricetta semplice che può accontentare il palato di tutti, anche dei più esigenti.
Avete voglia di un contorno semplice (questo contorno dal sapore deciso che sta bene con tutto) ma che sia veloce da fare? Allora non potete fare altro che provare un piatto che risulti facile anche a coloro che non sono molto avvezzi alla cucina. Si può preparare sia in estate che in inverno e non richiedere chissà quali ingredienti. L’elemento protagonista di questa ricetta è la zucchina che, come ben saprete, è una verdura decisamente leggera e molto dietetica.
Le zucchine sono sicuramente tra gli ortaggi più utilizzati in cucina. Oltre ad essere molto gustose, si prestano per la preparazione di diversi piatti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio qual è il contorno semplice da preparare in pochi passaggi. Riuscirà a soddisfare le esigenze di chiunque, anche delle persone difficili da accontentare in fatto di cucina. Scopriamo qual è il piatto in questione.
Come preparare le zucchine trifolate in padella: da dove cominciare
Le zucchine trifolate in padella sono un contorno molto semplice da preparare. Servono pochi ingredienti (1 spicchio di aglio, 1 o 2 zucchine, delle erbe aromatiche secche, 6 cucchiai di olio evo, sale fino e pepe nero. La prima cosa da fare è lavare le zucchine per poi asciugarle. Tagliatele a fette sottili, facendo attenzione che non abbiamo uno spessore superiore a due o tre millimetri.
Fatto questo passaggio, non bisogna fare altro che tagliare le zucchine a pezzettinine, poi, trasferire all’interno di una ciotola. Aggiungere olio, sale, pepe, erbe e uno spicchio d’aglio. Mescolate come si deve e, poi, fate insaporire per qualche minuto. A questo punto, non resta che versare tutte le zucchine all’interno di una padella antiaderente.
Quanto tempo devono cuocere?
La cottura va fatta a fuoco medio senza coperchio per un tempo di circa 10 minuti. Più un generale, dovrete procedere con la cottura fino a quando non vedrete che le zucchine si iniziano a colorare. Si tratta di un contorno che si presta per accompagnare diversi tipi di ingredienti. Con la carne, ad esempio, il connubio è perfetto. Volendo, però, si può anche abbinare al pesce oppure alle uova. E’ la ricetta giusta per chi non ha alcuna idea su quello che vuole preparare.