Sono in molti quelli che vorrebbero sapere qual è il momento migliore per bere il caffè: la risposta ti lascerà senza parole.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spuntini che saziano: ecco come comporli giornalmente
- Zucca al forno senza sbucciarla, preparata in 2 minuti, gustata senza alcuna fatica
- Quando mangi la frutta ricorda questo prezioso consiglio: cambia la vita, mai più senza
Il caffè è senza il minimo dubbio una delle bevande più famose al mondo: praticamente viene preparato in ogni angolo del pianeta, anche se in modi diversi.
Nato dalla macinazione dei semi di alcuni piccoli alberi tropicali ricompresi nel genere Coffea, le varietà più diffuse sono sicuramente l’arabica e la robusta.
La componente nutrizionale più studiata del caffè è sicuramente la caffeina. Quest’ultima possiede alcune proprietà sorprendenti.
Ha ad esempio un effetto stimolante sulla secrezione gastrica (facilita la digestione), stimola anche la funzionalità cardiaca e nervosa, favorisce il dimagrimento e diminuisce l’appetito. Attenzione però a non esagerare con il consumo.
Dosi massicce di caffeina possono causare danni al sistema digerente, possono rivelarsi dannose per chi soffre di insonnia e ipertensione.
Ma qual è il momento migliore per bere il caffè? La risposta a questo quesito è piuttosto sorprendente e vi lascerà senza parole.
Qual è il momento migliore per bere il caffè? Tutto quello che c’è da sapere
Molte persone, subito dopo il risveglio, amano iniziare la giornata con una tazzina di caffè. C’è chi invece lo consuma durante la colazione, c’è chi ama prenderlo nel corso della mattinata e c’è addirittura chi accompagna ogni pasto. Non manca chi preferisce berlo in serata, subito dopo cena.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Secondo il parere degli esperti, che hanno calcolato il tutto basandosi anche sui ritmi biologici, non bisognerebbe bere il caffè subito dopo il risveglio dal momento che i livelli di cortisolo sono piuttosto alti.
Gli orari migliori, stando alla scienza, sono quelli ricompresi tra le 9:30 e le 11:30 e nel primo pomeriggio, quando i livelli di cortisolo sono più bassi.
Per chi non lo sapesse, il cortisolo è il principale ormone dello stress e agisce nel funzionamento del metabolismo e nell’azione del sistema immunitario. I suoi livelli subiscono forti alterazioni dopo il risveglio, quando si riattiva il metabolismo.
Per quanto concerne le dosi da assumere, gli esperti suggeriscono di non assumere più di 300 mg di caffeina al giorno (l’equivalente di 4 tazzine). Attenzione però: l’uomo tende ad assumere anche altri prodotti che contengono caffeina come la cioccolata.