Quali sono le incredibili proprietà delle mele: 3 cose che non sapevi

Da Adamo ed Eva, al principio della guerra di Troia fino al marchio di moltissimi dispositivi elettronici: la mela accompagna la nostra storia da millenni. Andiamo dunque a scoprire quali sono le incredibili proprietà delle mele. Alcune di queste sicuramente non le sapevi!

proprietà mele
Mele rosse (pasja1000 da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Mele: che passione! Sono uno dei frutti più mangiati e più amati qui in Italia. Tutti ne vanno pazzi, sia grandi che bambini.

Con esse sono numerosissime infatti le ricette che si possono ricreare all’interno della cucina. Come non menzionare la classica torta di mele delle nonne?

Oltre ad essere super gustosi e super saporiti, questi frutti fanno veramente molto bene all’organismo grazie ai valori nutrizionali che possiedono ed ai benefici che forniscono.

Entriamo dunque nel dettaglio del tema ed andiamo a scoprire insieme quali sono le incredibili proprietà delle mele. Quasi certamente alcune di queste non le sapevi prima!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le incredibili proprietà delle mele

Innanzitutto bisogna fare una precisazione: di questo alimento ne esistono davvero molte varietà. Abbiamo le Golden, le Renetta, le Smith, le Imperatore, le Fuji o le classiche rosse.

Nonostante queste distinzioni, le proprietà nutrizionali non variano di molto tra un tipo ed un altro.

mele proprietà e benefici
Mele Golden (costanzimarco da Pixabay)

Per quanto riguarda le proprietà, questo frutto ha veramente poche calorie: appena 52 kcal per ogni 100 grammi di alimento.

Inoltre sono composte principalmente da carboidrati ed acqua, dunque ottime per l’idratazione, ma hanno anche grandi quantità di zuccheri semplici, fibre e Vitamina C.

Infine presentando un indice glicemico estremamente basso vengono spesso raccomandate dagli esperti di settore per le persone che soffrono di glicemia alta o di diabete.

I benefici che forniscono le mele

Come si può dedurre dalla sue proprietà innanzitutto idratano in maniera considerevole il corpo e gestiscono alla perfezione i livelli di colesterolo e di glicemia.

In aggiunta, favoriscono la perdita di peso grazie al loro microscopico implemento di calorie e proteggono i polmoni applicando una funzione anti-asma.

Possiedono poi una potente funzionalità preventiva e dunque proteggono il corpo dalla possibilità di sviluppo di formazioni cancerogene.

valori nutrizionali mele
Frutteto (lumix2004 da Pixabay)

Infine grazie al gigantesco apporto di fibre, i frutti in questione riescono perfettamente a regolare il metabolismo evitando stipsi e stitichezza e mantenendo dunque un equilibrio intestinale impeccabile.

Come si dice? Una mela al giorno, toglie il medico di torno. Nulla di più vero.

Gestione cookie