Un recente test francese ha analizzato la composizione nutrizionale e gli ingredienti di 24 marche tra le più famose nella produzione di biscotti e merendine. Ecco dunque la classifica completa: gli ultimi posti sono ricoperti da prodotti molto noti con grandi quantità di zuccheri e additivi!
Merendine e biscotti sono alcuni degli snack maggiormente preferiti dai bambini e non solo: anche gli adulti molto spesso sono golosi di queste leccornie.
La domanda che sorge spontanea è “Sono salutari per il nostro corpo?”. Proprio su questo quesito si è fondata una recente ricerca francese pubblicata sul 60 Millions de Consommateurs, una nota rivista francese dedicata ai consumatori.
Gli studiosi infatti hanno comparato ben 24 marche di merendine e biscotti per scovare quelle con più additivi e più zuccheri aggiunti. Ecco i risultati dello studio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per ogni biscotto e merendina si sono analizzati principalmente due punti:
Il risultato della ricerca è a dir poco sconcertante: per quanto riguarda gli zuccheri infatti, con solamente due biscotti assumiamo il 30% del fabbisogno giornaliero di tale sostanza.
Inoltre si è stimato che gli additivi contenuti in tali prodotti rasentano l’impensabile: emulsionanti, lieviti in polvere, ma anche addensanti, gelificanti e correttori di acidità la fanno da padrona nella composizione di questi alimenti.
La merendina Kinder Delice ha superato ogni record facendo registrare più di 27 tipologie di addensanti al suo interno.
La maggior parte dei prodotti analizzati contengono altissime quantità di zuccheri ed additivi e per tale motivo sono state bocciate dai ricercatori.
Gli Oreo, i Nutella Biscuits e i Milka Choco Moo hanno ottenuto addirittura un punteggio al di sotto del 10 sui 20 massimi non superando dunque neppure la sufficienza.
La marca Gerblè, reperibile principalmente in Francia, risulta quella migliore sia sotto l’aspetto dei biscotti sia sotto quello delle merendine contestualizzando i dati forniti.
Ultimissimo invece in classifica è il Kinder Delice, con un punteggio di 7 punti sui 20 massimi totalizzabili. Sarebbe dunque meglio provare a realizzarli in casa; al seguente link vi lasciamo la ricetta completa.