Ci sono varietà di funghi commestibili in Italia che sono davvero deliziosi. Ci sono moltissimi modi per prepararli
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpettone di zucca, piatto versatile e sfizioso. Il secondo piatto perfetto per l’autunno
- Se ti senti debole e stressato prova queste tisane. Perfette per tirarti su nel cambio stagione
- Sardegna, nasce la pizza dedicata alla Regina Elisabetta II. Gli ingredienti fanno sognare
L’autunno significa automaticamente che è periodo di funghi. Di solito si parla dei porcini che sono i più comuni e apprezzati da tutti.
Ma in realtà ci sono moltissime altre varietà di funghi che sono buonissimi e perfette per preparare ricette deliziose. Come per esempio le trombette dei morti, le mazze di tamburo, i finferli, gli steccherini, i porcinelli, le vescie, i pioppini e altri.
Ci sono poi anche i champignon che sono i più economici e garantiscono una buona riuscita della ricetta sempre. Sono anche i più comuni e reperibili.
Come cucinare i funghi
I funghi possono essere utilizzati per preparare moltissime ricette diverse e deliziose.
In questo periodo i funghi spuntano fuori ed è il momento di preparare le ricette autunnali a base di funghi. Per esempio con i champignon si possono preparare risotti e paste varie come ad esempio le lasagne autunnali o un risotto con taleggio per esempio.
Ma sono perfetti anche come contorno da preparare trifolati o stufati, si possono servire con carne in umido o scaloppine o anche come base per un brodo da usare poi per preparare i tortellini o ravioli. Una ricetta che si può preparare con i champignon è per esempio la crostata si polenta con porri e champignon.
INGREDIENTI (stampo 25 cm)
Per la polenta
- Olio
- Sale
- 200 gr Farina mais
- 1 litro d’acqua
Per il ripieno
- 200 gr Porro
- 300 gr Funghi champignon
- Olio
- Sale
- 1 Spicchio d’aglio
- Brodo vegetale
- 20 gr Olio
- 200 ml Latte di soia
- 20 gr Amido di mais
- Noce moscata
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, preparare la polenta mettendo l’acqua dentro ad una pentola grande portandola a bollore e aggiungendo dell’olio e sale. Aggiungere poi la farina di mais a pioggia mescolando con la frusta.
Continuare a mescolare fino a che la polenta non diventa densa e una volta pronta spegnere e lasciar raffreddare. Preparare poi la besciamella mettendo l’olio a scaldare dentro un pentolino a fuoco dolce. Poi aggiungere l’amido di mais in modo graduale amalgamando bene.
Aggiungere poi il latte caldo e continuare a mescolare per evitare che si formino grumi. Continuare poi fino ad ottenere uno composto omogeneo e sodo. Aggiungere poi la besciamella alle verdure e far amalgamare tutto per qualche minuto sul fuoco.
Imburrare poi uno stampo da crostata e poi con la sac a poche, ricoprirlo disegnando cerchi concentrici coprendo anche i bordi e creando la base contenitrice del ripieno.
Riempire poi con il ripieno e decorare con la polenta rimasta disegnando le losanghe della crostata. Aggiungere poi qualche fiocco di besciamella e qualche fungo e poi infornare per 45 minuti a 200°.
Intanto mondare e tagliare i funghi a fette e fare lo stesso con il porro riducendolo a rondelle. Fare il soffritto poi con olio e aglio e aggiungere le verdure e far rosolare. Cuocere sfumando il brodo fino a che i funghi e i porri non si appassiranno.
Da usare in cucina sono molto semplici i funghi. Tutto ciò che bisogna fare è pulirli bene con acqua fredda e limone. Bisogna consumarli velocemente dopo averli acquistati.
Ci sono poi i finferli o galletti che sono dorati e dal sapore fruttato di albicocca. Sono molto versatili e si conservano a lungo e bene. Sono croccanti e perfetti per cucinare in padella e usare come contorno, oppure si possono usare per preparare le tagliatelle.
Le mazze di tamburo invece sono grandi e si mangia solo il cappello di questo fungo che va cotto bene. Sono perfetti per la frittura, quindi potete accostarli fritti ad una milanese per esempio.