C’è una novità da non perdere in cucina: scopriamo insieme qual è il materiale migliore per il top, in pochi riusciranno ad indovinarlo!
La cucina una delle stanze più vissute della casa. Non solo vi si preparano deliziose ricette, ma è un luogo in cui costruire ricordi felici insieme alla tua famiglia. Si tratta di un luogo magico in cui l’ingrediente che non manca mai è l’amore.
La cucina dunque è una stanza che va curata ed amata e certo la si vorrebbe sempre nel miglior modo possibile. Difatti, è una delle stanze della casa che più ha bisogno di manutenzione, visto anche il fatto che si depositano residui di cibo e schizzi ogni volta che cucini. Uno degli elementi più importanti della cucina è il top, il cosiddetto piano di lavoro. Il materiale da cui deve essere composto non deve essere scarso, ma avere delle specifiche qualità.
Dunque, il piano di lavoro della cucina deve essere di ottima qualità, non deve essere poroso, e quindi non trattenere i materiali, deve essere resistente e facile da pulire. Trovare materiali che abbiano tutte queste caratteristiche non è facile, ma di certo non è impossibile. Inoltre, il top della cucina deve essere anche esteticamente bello, deve raccordarsi anche con lo stile dell’ambiente circostante. Quindi non è solo una questione di funzionalità, ma anche di estetica. Dunque, prima di scegliere il top della cucina, vanno fatte tutta una serie di considerazioni importanti per non rischiare di fare la scelta sbagliata.
Quindi, ricapitolando, il top della cucina deve essere bello, spazioso e funzionale, non deve rovinarsi a contatto con detersivi, olio, schizzi di sugo e residui di cibo. Ci sono alcuni materiali che soddisfano tutte queste caratteristiche.
Il top della cucina in acciaio è una scelta di gran classe ed anche super funzionale. Questo materiale viene utilizzato anche nelle cucine di locali e ristoranti proprio perché si pulisce facilmente ed il suo effetto lucido è molto bello e si sposa bene con diversi tipi di arredamento. Inoltre, si tratta di un materiale duraturo ed è molto difficile che si rovini.
Si tratta di un materiale molto versatile dal punto di vista estetico e può replicare l’aspetto di materiali più costosi. È economico, resistente ai graffi e facile da pulire. Attenzione però perché è sensibile al calore e può scolorire con l’esposizione prolungata ai raggi solari. Esiste però il laminato HLP (High-Pressure Laminate) che è bello esteticamente ed anche particolarmente resistente al calore e all’acqua. È una scelta pratica e durevole.
Sono materiali classici per il top della cucina e che non passano mai di moda. Il marmo ed il granito sono materiali durevoli, bellissimi ed eleganti. Entrambi sono opzioni di alta qualità ma richiedono una certa attenzione per evitare danni.
Anche il quarzo è un ottimo materiale per il top. Si tratta di un materiale impermeabile e molto resistente sia alle sostanze chimiche che agli urti. È ottimo per mantenere una certa igiene in cucina ed è anche antibatterico. Inoltre, aspetto non meno importante, puoi trovare top di quarzo di moltissimi colori e rifiniture, così da poterlo adattare alle tue esigenze.
Ti basterà tenere a mente questi consigli per scegliere il materiale migliore per il top della tua cucina. Valuta sempre non solo per l’estetica, ma anche per resistenza, funzionalità e rapporto qualità-prezzo. Il piano di lavoro della cucina non è solo una superficie di lavoro, ma una parte integrante del design complessivo della cucina e della casa stessa.