Vi siete mai chiesti quale sia l’alimento più consumato al mondo? La risposta non è scontata come sembra. Curiosi di scoprirlo? Leggete qui!
La popolazione mondiale ha ormai raggiunto, secondo le stime, la soglia degli 8 miliardi di abitanti; 5 continenti, 198 Stati riconosciuti ognuno dei quali è abitato da popolazioni diverse che hanno culture, lingue, credi e anche gusti alimentari diversi.
Tutti questi numeri ci avranno portato alla curiosità di sapere quale sia l’alimento, il cibo più consumato da noi esseri umani. Se dovessimo pensare a noi italiani la risposta secca che ci verrebbe in mente sarebbe la pasta, ma in realtà solo noi italiani siamo grandi mangiatori oltre che produttori di pasta, con una delle qualità tra l’altro migliori.
Riusciranno i nostri 23 kg ciascuno a sbaragliare tutta la concorrenza possibile? Ve lo diciamo subito, non è così ma la pasta si trova in questa curiosa e particolare classifica.
Per capire come si stila una classifica di questo tipo, bisogna più o meno capire le abitudini alimentari dei diversi popoli; la dieta mediterranea, così come quella asiatica o americana e così via è determinata dalla presenza dei prodotti che si trovano maggiormente in quella terra.
Non dobbiamo pensare agli scambi commerciali o alla globalizzazione culinaria che c’è oggi, le cucine tradizionali si sono sviluppate come necessità dei singoli singoli popoli di sopravvivere ai luoghi in cui vivevano. Tanto per dirne una: solo negli ultimi anni qui in Europa abbiamo conosciuto alimenti come l’avocado, i semi di chia o il dragon fruit, così come solo grazie agli scambi commerciali degli ultimi anni negli Stati Uniti hanno scoperto cos’è la mortadella e così via.
E, allora, una volta fatta questa panoramica culturale, qual è l’alimento più consumato al mondo?
In realtà abbiamo proprio una mini classifica che vede al terzo posto proprio la nostra amata pasta; piatto base della nostra cucina ha negli anni conquistato il palato di molti altri popoli, arrivando fin qui.
Secondo posto per il pollo; il prezzo abbastanza economico lo ha reso il taglio di carne accessibile un po’ a tutti, inoltre il suo gusto delicato lo rende ideale da mangiare alla griglia così come per preparare piatti deliziosi.
In cima al podio come alimento più consumato al mondo troviamo il riso, non poteva essere altrimenti verrebbe da dire visto che si tratta dell’alimento base per circa 3,5 miliardi di persone, soprattutto in Asia Africa e America Latina, ricordiamoci però che il riso è molto consumato anche qui da noi che lo usiamo per i nostri favolosi risotti.