Tante marche diverse, tante tipologie, tanti prezzi: i punti interrogativi quando acquistiamo la pasta sono molti. Grazie alla classifica di Altroconsumo però adesso sappiamo qual è la miglior pasta del supermercato.
Per noi italiani, la pasta non è un alimento ma il simbolo di un culto: togliercela dalla dieta è una vera e propria utopia, ridurne i quantitativi è comunque un colpo al cuore.
Carbonara, amatriciana, gricia, al ragù o al pesto: il condimento non è importante dato che è comunque sempre super gustosa.
La scelta al supermercato di questo alimento però non è scontata come sembra. Bisogna infatti muoversi tra varie tipologie, promozioni, sconti, marche e chi più ne ha, più ne metta.
Per fortuna, Altroconsumo ovvero l’associazione per la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori, ha stilato recentemente una classifica su qual è la migliore pasta del supermercato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricerca si è basata su un campione di 25 marche diverse di penne tenendo conto di 3 parametri fondamentali:
Inoltre Altroconsumo ha anche fornito altre caratteristiche che la pasta deve avere per essere impeccabile. Ad esempio quando viene spezzata deve fare un rumore secco.
Inoltre deve essere di un colore giallo intenso e non deve mai avere dei punti bianchi in superficie poiché ciò è sinonimo di prodotto impuro.
La migliore pasta acquistabile al supermercato per Altroconsumo è Libera Terra che ha accumulato un punteggio di 79\100.
Al secondo posto invece si è posizionata la linea Equilibrio di Esselunga totalizzando 74 punti su 100.
La medaglia di bronzo invece la prende la marca Sgambaro con un punteggio di 72\100. Tra le marche più famose invece, il primato lo assume la Voiello seguita da Barilla, De Cecco, Molisana e Rummo.