I quadrotti di ciliegie sono una golosità da urlo perfetta per deliziare i palati in ogni occasione: ecco come realizzarla grazie a facili step.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “Mai ordinarlo in un ristorante stellato”, la confessione shock di un executive chef fa tremare
- “È sempre mezzogiorno”– La torta furba alle ciliegie di Natalia Cattelani, fresca e raffinata
- Fai bollire le uova con due fette di limone: il trucco che nessuno conosce
Buoni da sciogliersi in bocca. I quadrotti di ciliegie sono una delizia irresistibile con cui lasciare senza fiato i commensali.
Un dolce facilissimo da realizzare, con cui fare un figurone: non è solo molto buono, ma anche scenico permettendo di catalizzare l’attenzione sulla tavola.
Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le occasioni di festa e cene tra amici. Se si pianifica il menù immancabile i dolci e questa ricetta è la svolta. In meno di un’ora si dà vita a una bontà da batticuore ideale per mettere tutti d’accordo.
Protagoniste assolute sono le ciliegie, frutto di stagione ricco di vitamine e sali minerali con cui nutrirsi con gusto. Sono infatti amatissime, tanto che una tira l’altra e pertanto questo dolce in cui sono le regine conquisterà i commensali al primi boccone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quadrotti di ciliegie: la ricetta
Golosi e facilissimi da realizzare. Ecco come realizzare i quadrotti di ciliegie grazie a semplici step.
INGREDIENTI
- 80 g zucchero
- 150 g farina
- 150 g burro
- 2 tuorli uovo
- 15 g mandorle
- 50 g zucchero di canna
- 1 pizzico sale
- 500 g ciliegie
- 50 g farina di mandorle
- cioccolato in polvere q.b.
- 50 g farina bianca
PROCEDIMENTO (cira min 60)
Si parte preparando la base tritando le mandarle per poi aggiungere il tutto con burro, zucchero, sale, tuorli d’uovo, cioccolato in polvere farina in un mixer da cucina.
Ottenuto l’impasto senza grumi si avvolge nella pellicola trasparente, lasciandolo a riposo per un’ora. Intanto si lavano le ciliegie e si snocciolano.
Si prende la tortiera e si ricopre con la carta da forno bagnata.
Si riprende la base posta in frigo si stende appiattendola e si pone nella tortiera. Sopra si appoggiano le ciliegie per poi infornarla per 30 minuti, chiudendola con un foglio di carta stagnola per evitare che si scurisca troppo.
Una volta tirata fuori si taglia a quadrati e così le bontà sono pronte per essere gustate. A piacere si può aggiungere una spolverata di zucchero a velo.