Dopo aver cucinato un fritto buonissimo, ci accorgiamo che la cucina è piena di puzza e il fumo ha invaso tutto l’ambiente. Puoi risolvere velocemente prima dell’arrivo degli ospiti.
Anche la cappa aspirante e le finestre aperte riescono ad eliminare il cattivo odore e il fumo e se capita di bruciare qualcosa la stuazione si complica a tal punto da sentire la puzza anche nei giorni successivi.
Senza bruciare le nostre preparazioni, spesso rimangono briciole anche minuscole che causano cattivi odori e fumo, prova ad utilizzare un colino in acciaio per filtrare l’olio. Fai attenzione a non far raggiungere la temperatura del punto fumo dell’olio in quanto viene rilasciata una sostanza tossica.
Qual è il rimedio per elimininare la puzza di fritto?
Aprire le finestre è sicuramente il primo passaggio poi occorre mettere in un sacchetto l’eventuale cibo bruciato o i residui di cibo e sigillalo. L’olio utilizzato versalo in una bottiglia e chiudila e ricorda che non va buttato ma smaltito nell’isola ecologica perché è un inquinante classificato rifiuto urbano pericoloso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Pulisci pentole e padellein modo che, anche queste, non continuino a diffondere cattivo odore. Per pulirle usa acqua e aceto oppure acqua, aceto e bicarbonato. Dopo aver eliminato le cause dei cattivi odori, passa alla profumazione degli ambienti.
Metti a bollire l’acqua in una pentola, aggiungi delle fette di limone e dei rametti di rosmarino. In alternativa puoi utilizzare bucce diarance e cannella. Dopo qualche minuto dall’ebollizione, spegni e lascia che il vapore diffonda l’odore in tutto l’ambiente.
Nel caso il cattivo odore, si sia trasferito anche nelle altre stanze, dividi l’acqua, così preparata, versandola nelle ciotole che porterai nelle varie stanze e nel corridoio. Durante la notte lascia dei fondi di caffè in una ciotola.
Per prevenire la puzza di fritto e il fumo, utilizza l’olio di semi che ha un punto di fumo più alto rispetto all’olio di oliva. Metti una fettina di limone nell’olio, mentre frigge, sostituendola quando diventa nera. In alternativa puoi utilizzare uno spicchio di mela o un paio di foglie di alloro.