L’abbassamento delle temperature e l’accensione dei termosifoni favorisce la formazione di umidità e muffa con la conseguente puzza che si trasferisce agli abiti,
La formazione della muffa all’interno degli armadi può essere causata da diversi fattori, tra cui l’umidità e la scarsa ventilazione. Alcuni rimedi efficaci ti aiutano a prevenirla ed eliminarla ma è importante risalire alle cause che l’hanno causata per evitare che si formi di nuovo.
Ecco alcune delle ragioni principali per cui la muffa può formarsi negli armadi:
Umidità e condensa: Se l’ambiente circostante è umido o se l’armadio è situato in una zona della casa con una scarsa circolazione dell’aria, può verificarsi un accumulo di umidità. Questo può causare la formazione di condensa all’interno dell’armadio, fornendo un ambiente ideale per la crescita della muffa.
Perdite d’acqua o infiltrazioni: se ci sono perdite di acqua provenienti da tubature, tubi o guarnizioni danneggiate vicino all’armadio oppure potrebbero esserci delle infiltrazioni da una vicina finestra o dal piano superiore. In questi casi l’umidità può infiltrarsi e causare la formazione di muffa;
Cattiva ventilazione: una scarsa ventilazione all’interno dell’armadio impedisce la circolazione dell’aria, creando un ambiente caldo e umido in cui la muffa può prosperare;
Materiali porosi: se gli armadi sono realizzati con materiali porosi come il legno non trattato, possono assorbire l’umidità dall’aria circostante e favorire la crescita della muffa;
Accumulo di umidità: se gli oggetti all’interno dell’armadio sono umidi o bagnati, l’umidità può accumularsi e causare la formazione di muffa.
La soluzione più semplice prevede l’utilizzo di carta assorbente da posizionare all’interno dell’armadio o dei cassetti e sostituirla appena risulta umida.
Bicarbonato di sodio. È uno dei migliori assorbi odori naturali. È sufficiente posizione la polvere di bicarbonato in una ciotola o in un sacchetto di stoffa e riporlo nell’armadio per assorbire l’odore di muffa. Occorre sostituirlo ogni 60 -90 giorni.
Sacchetti profumati. Contengono erbe e fiori di origine naturale. Non sono tossici e durano qualche settimana.
Aceto bianco. È un disinfettante naturale che può essere utlizzato versandolo in una ciotola e aggiungendo acqua calda. Posizionare la ciotola all’interno dell’armadio e sostituirla dapo una settimana.
Utilizza acqua e aceto bianco per disinfettare le parti del mobile in cui è presente la muffa. Ricorda diutilizzare guanti e mascherina durante il processo di rimozione. Per eliminarla dalle pareti leggi questo articolo. Se invece trovi la muffa anche nel frigorifero utilizza questo metodo.