La puttanesca di baccalà è una variante del classico primo piatto, una ricetta unica da leccarsi i baffi. Ecco come realizzarla in poco tempo.
La puttanesca di baccalà è un primo piatto a base di pesce, una variante della classica puttanesca. Un piatto davvero ricco e gustoso, grazie al sapore unico del baccalà accompagnato da colatura di alici, capperi ed erbette, che conferiscono a questo piatto un profumo inebriante.
Semplice e veloce da fare, è il piatto perfetto per il weekend, gustoso e senza troppe ore da passare davanti ai fornelli, un primo piatto saporito e goloso che vi farà venire l’acquolina in bocca.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto ghiotto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghetti con crema di gamberi argentini, ricetta gourmet da fare a casa
Questo primo piatto si conserva in frigorifero e si può consumare entro 2 giorni. Volendo, per un gusto ancora più corposo, potete cuocere i pomodorini in forno per 12 minuti a 200°, quindi frullarli con la colatura di alici.
Per realizzare questa ricetta iniziamo sbucciando l’aglio e tritando il cipollotto, poi mettiamo entrambi in padella con un filo d’olio e lasciamo soffriggere, aggiungendo le acciughe.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua salata e una volta arrivata a bollore, tuffiamoci le linguine. Quindi tagliamo il baccalà a cubetti, quindi aggiungiamolo in padella insieme al timo e lasciamolo rosolare per qualche secondo. Uniamo quindi la colatura di alici, le olive, i capperi, i pomodorini e il peperoncino.
Facciamo saltare tutto in padella a fiamma alta, quindi scoliamo le linguine direttamente nella padella e facciamole risottare per qualche minuto con il sugo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Paccheri al baccalà, pistacchi e burrata. Primo piatto gourmet
Spegniamo quindi il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato, quindi impiattiamo e portiamo le nostre linguine alla puttanesca di baccalà in tavola ancora calde. Buon appetito!