È un classico che sta bene ad accompagnare secondi sia di carne che di pesce. Il purè di patate è anche un comfort food che piace nella sua grande semplicità e scioglievolezza. Scopriamo come ottenere un purè liscio e vellutato.
Piace molto a tutte le età per la sua scioglievolezza data da quella fantastica consistenza vellutata. Il purè di patate è il classico contorno evergreen che sa di comfort food in tutte le stagioni.
Da mangiare caldo in inverno e tiepido nei periodi caldi accompagna bene e delicatamente secondi piatti sia di carne che di pesce e conquista il gusto in particolare dei bambini.
Semplice ma molto nutriente è indicato spesso nei periodi di convalescenza ed è uno di quei piatti salutari che si mangiano anche quando si è ammalati.
Gli ingredienti sono pochi, le patate ovviamente sono la base di questa crema che prende il nome francese di purè perché è in Francia che sembra esser nato per poi diffondersi ampiamente anche da noi.
È una pietanza che era in voga soprattutto negli scorsi decenni, con lo stile casalingo, ricorda le nonne che usavano prepararlo, un cibo dal carattere quotidiano e feriale, che è rimasto sempre attuale e che non ci si stanca mai di mangiare.
Per essere perfetto la caratteristica che deve avere è proprio la morbidezza e quell’effetto liscio e vellutato che lo rendono divino.
Per ottenere questo ecco tutti i passaggi da fare e gli accorgimenti da avere. Sarà spettacolare nella sua semplicità.
Il segreto per renderlo davvero speciale è nella piccola aggiunta di un ingrediente: la panna da cucina. Ne basta veramente poca ma fa la differenza per un risultato da chef in una preparazione così basilare e facile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto, la prima cosa da fare è lavare le patate e lessarle in acqua con tutta la buccia. Ci vorranno circa 30 minuti, ma il tempo può variare dalla grandezza delle patate.
Quando sono ben ammorbidite e quindi pronte bisogna scolarle e dopo aver aspettato alcuni secondi che si intiepidiscano sbucciarle.
Poi passare le patate allo schiacciapatate e ridurle in purea. Aggiungere un pò di sale e una spolverata di noce moscata.
Mescolare per amalgamare e subito dopo trasferire la purea in una pentola. Unire il burro morbido, precedentemente tolto dal frigo e lasciato a temperatura ambiente, e il latte a filo mescolando e aggiungere il cucchiaino di panna.
Mescolare finché il tutto non si scioglie e si amalgama perfettamente. Il purè di patate a questo punto è pronto e si può scegliere se mangiarlo caldissimo o lasciare che si intiepidisca quando è comunque altrettanto buono.