La ricetta del purè di fave e cicorie, un contorno pugliese originale e saporito con poche calorie e tante fibre.
Il purè di fave e cicoria è un piatto originale pugliese, un contorno semplice e genuino che fa parte della tradizione contadina.
Un piatto dal sapore unico che nasce dall’incontro di due sapori contrastanti, da una parte la dolcezza della crema di fave e dall’altro il sapore amarognolo delle erbette che messi insieme creano questo contorno dal gusto inimitabile.
Il consiglio per preparare questo piatto è quello di mettere in ammollo le fave anche tutta la notte così da ottenere una consistenza della crema ideale.
Dopo aver lasciato le fave secche in ammollo per tutta la notte, scolate l’acqua, sciacquate le fave e mettetele a cuocere in pentola con abbondante acqua e l’alloro.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 2 ore aggiungendo acqua se necessario. Nel frattempo che le fave cuociono passate alla preparazione delle cicorie.
Lavatele sotto acqua corrente e pulitele eliminando la parte dura, eliminate le foglie non buone e mettete da parte le altre. Sbollentate a questo punto le cicorie in acqua bollente salata giusto per qualche minuto e appena saranno tenere scolatele.
Le fave saranno pronte quando mescolandole con un cucchiaio di legno si sfalderanno fino a formare appunto una purea, quindi salate il purè e passate a impiattare.
Per dare vita la piatto della tradizione pugliese dovrete impiattare fave e cicorie nello stesso piatto dividendole a metà: da una parte il purè e dall’altra parte le verdure sbollentate.
Condite con olio evo e se necessario con un altro po’ di sale e servite il vostro contorno con un accompagnamento di crostini.