La protagonista della stagione, si prende un altro posticino sulle tavole di tutti. Scopriamo come si prepara il purè di zucca, un contorno super goloso.
Ideale e versatile tanto per piatti salati quanto per dolci, la zucca è l’unica vera protagonista culinaria della stagione autunnale.
Sapevate però che alla lunga lista dei piatti che si possono preparare è possibili aggiungere anche la ricetta del purè di zucca? Cremoso e denso proprio come un vero e proprio purè, ma con un ingrediente base diverso dalle classiche patate.
Un contorno sfizioso, ideale per accompagnare sia piatti di pesce che di carne. Vediamo allora come di prepara.
E allora sì, della zucca si può creare anche una buonissima purea, facile da preparare con pochi ingredienti, per un risultato garantito.
Per preparare il purè di zucca partite partite accendendo il forno a 200°. A questo punto passate alla zucca; sbucciatela e pulitela, quindi pesatene 500 grammi.
Riducetela a tocchetti che disporrete su una teglia foderata di carta forno, cuocetela per 20 minuti. Deve risultare morbida.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purea di fagioli bianchi e verdure. Il contorno super goloso con cips di pancetta
A questo punto la gran parte del lavoro è fatto. Quando la zucca sarà cotta, passatela in un robot e frullatela; versate la crema ottenuta in pentola, aggiungete il formaggio, sale e noce moscata a piacere. Accendete a fiamma dolce e lasciate cuocere qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
In ultima fase, aggiungete il latte a filo continuando a mescolare e lasciate continuare la cottura al massimo per altri 3 minuti. Il contorno è pronto, servitelo caldo.
Infine, il purè di zucca può anche essere conservato in frigo per al massimo un paio di giorni, ricordate solo di riscaldarlo aggiungendo qualche altra goccia di latte.