Conoscete i Pupi cu l’ova? Sono un dolcetto pasquale tipico della Sicilia. Scopriamone oltre che la ricetta anche le curiose origini.
LE RICETTE PIU’ VISTE DI OGGI:
- Bounty mugcake senza glutine, ricetta fit e veloce da preparare in microonde
- Dolce light senza burro, olio e lievito. Risultato goloso ma leggero pronto in pochi minuti
- Peperoni cruschi, come farli croccanti al punto giusto. La ricetta tradizione
I Pupi cu l’ova sono dei dolcetti di Pasqua che fanno parte della tradizione culinaria siciliana per questo periodo. Le suo origini e storia sono legate alla riforma del calendario Gregoriano, siamo intorno al 1582. Con questa riforma, il giorno di Pasqua ricade sempre di domenica e non è difficile intuire perché si utilizzi proprio l’uovo come ripieno del dolce. Questo rappresenta infatti l’involucro che schiudendosi dà alla luce una nuova vita.
In antichità erano preparati con pasta di pane a cui erano date forme tradizionalmente riconducibili alla Pasqua, come pulcini, colombe, panierini per poi essere regalati.
Li sapete fare? Vediamone la ricetta.
Pupi cu l’ova, la ricetta siciliana
Altra piccola curiosità: anche se con nomi diversi i pupi cu l’ova sono conosciuti e preparati un po’ in tutto il sud Italia.
INGREDIENTI
- 200 g di farina
- 50 g di strutto (se non trovate lo strutto potete sostituirlo con il burro, ndr)
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 30 ml di latte
- 4 uova da fare sode
- Zuccherini colorati qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare la ricetta dei Pupi cu l’ova iniziate proprio da queste ultime cioè le uova; mettetele in pentola copritele di acqua e fatele cuocere, generalmente un uovo diventa alla giusta consistenza dopo circa 7-8 minuti dal bollore.
Mentre le uova diventano sode, passate all’impasto. In una terrina versate la farina e lo strutto, quindi iniziate a mescolate. Proseguite con l’aggiunta di zucchero e poi dell’uovo. Quando questo si sarà amalgamato, aggiungete il latte, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Stendete l’impasto e con l’aiuto di uno stampino intagliate le forme che volete, ricordandovi però di tenerne sempre da parte un po’ per fare le croci sulle uova. Una volta ottenute le forme desiderate disponetevi le uova sode al centro, coprite con altre striscioline di impasto a formare una x.
Disponete i pupi su di una teglia coperta da carta forno e spennellateli con un tuorlo sbattuto. Ricoprite la superficie con gli zuccherini colorati e fate cuocere a 170° in forno caldo per 20 minuti.