La ricetta USA del dolce della stagione: la pumpkin pie. Gli ingredienti e i trucchi per creare la perfetta crostata di zucca.
Insieme alla pecan pie, la pumpkin pie è la torta regina del Ringraziamento. Il dolce in realtà si prepara per tutta la stagione autunnale è di fatto uno dei più amati degli americani.
La torta di zucca made USA è una crostata fatta di pasta brisée e del vegetale per eccellenza dell’autunno.
Chi ama gli accostamenti particolari non può che amarla, infatti la crema fatta di zucca è un connubio di spezie, cannella, zenzero ma anche chiodi di garofano e noce moscata che la rendono un dolce dal sapore inconfondibile.
A dispetto di come si pensi realizzare la pumpkin pie perfetta non è così semplice ed è vero il Thanksgiving è ormai passato ma perché dovremmo rinunciare ad una torta del genere? Ecco allora la ricetta e qualche trucchetto.
Pumpkin pie, la ricetta e i trucchi made USA
La vera difficoltà delle ricette americane, questo in generale, è determinare le dosi degli ingredienti che sono definiti in cup e teaspoon. Quando si tratta della pumpkin pie è abbastanza facile orientarsi per la seconda, cioè i cucchiaini perché con le spezie non si deve esagerare.
INGREDIENTI
- 500 g di pasta brisée (meglio se preparata il giorno prima)
- 500 g di zucca
- 100 ml di latte condensato
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 4 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di vanillina
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti + tempi di cottura)
Per preparare la pumpkin pie perfetta made USA iniziate dal ripieno della torta. Pulite la zucca, disponetela su di una teglia coperta di carta forno e fatela cuocere in forno a 200° fino a quando non sarà ben morbida. Quindi, riducetela in purea con un frullatore ad immersione.
Nel frattempo prendete la pasta brisée stendetela e aiutandovi con il mattarello stendetela in una tortiera ricoperta di carta forno. Rifoderate con dell’altra pasta frolla riempite di fagioli secchi e infornate a 210° per 20 minuti.
Trascorso il tempo togliete i fagioli e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI -> Torta di zucca e cioccolato, una tentazione ad ogni fetta. Ricetta
Quando la purea di zucca sarà tiepida prendetene 500 g e unitevi le uova e lavorate con la frusta; quindi unite il latte condensato e lo zucchero di canna e amalgamate bene. Alla fine aggiungete le spezie, il sale e mescolate il composto.
POTREBBE INTERESSARTI -> Muffin alla zucca e gocce di cioccolato, che dolcezza l’autunno
Versate il ripieno nella pasta brisée e infornate a 200° per 15 minuti poi abbassate a 180° e lasciate cuocere per altri 25/30 minuti. Prima si tagliarla lasciatela raffreddare bene. Servite con della panna montata.