Grazie a questi trucchi pulire il forno sarà un gioco da ragazzi, pochi passaggi e sarà lucido, brillante e super profumato: che spettacolo!
Le pulizie domestiche sono importantissime, vivere in una casa ordinata e pulita fa bene al corpo e ala mente. La cucina è sicuramente una delle stanze che si sporca di più per via dei fumi di cottura, degli schizzi di olio e residui di cibo. Per questo ha bisogno di essere pulita a fondo.
Tra gli elettrodomestici che non possono proprio mancare in cucina c’è il forno, un grandissimo alleato per preparare piatti deliziosi, dagli antipasti fino ai dolci. Basta accenderlo, infornare ed aspettare i tempi di cottura e il gioco è fatto, niente pentole e stoviglie sporche. Certo è che il forno va pulito per eliminare gli schizzi e gli odori, proprio perché possiamo usarlo per cuocere davvero di tutto. Nel forno lo sporco si incrosta per via delle alte temperature, è quindi una cosa molto saggia conoscere alcuni semplici metodi per farlo tornare lucido e super pulito in poche mosse e senza troppi sforzi.
I passaggi per pulire il forno in un lampo: brillerà come se fosse nuovo
Per effettuare una pulizia approfondita del forno, ti basterà conoscere qualche semplice metodo che ti aiuterà a fare tutto in poco tempo e senza fatica. Ti basterà seguire, passo passo, alcuni facilissimi passaggi per pulire il forno e farlo tornare come nuovo.
Mi raccomando, la pulizia va sempre effettuata quando il forno è spento e freddo, al massimo può essere tiepido. Ad ogni modo però fai attenzione a non scottarti. Quindi, inizia smontando le griglie. Poi immergile in acqua calda e sapone per i piatti così che lo sporco possa ammorbidirsi. Prendi poi una spugnetta non abrasiva, bagnala con acqua tiepida e sapone e pulisci la base per bene. Mi raccomando, insisti sulle incrostazioni ed eliminale per bene. Nel caso lo sporco fosse molto ostinato, lascia in posa sulle macchie acqua calda e sapone.
Poi, passa a pulire il vetro de forno. È importante non utilizzare i detergenti per vetri in quanto non sgrasserebbero a fondo e lascerebbero un odore troppo forte che andrebbe poi a finire sulle pietanze che vuoi preparare. Usa semplicemente dell’acqua calda e un po’ di aceto.
Non dimenticarti di pulire anche le guarnizioni in cui, molto spesso, si accumulano le briciole. Basta pulirle con un vecchio spazzolino e poi con un panno imbevuto con acqua e sapone. Pulisci poi le griglie che avevi lasciato a bagno, sciacquale per bene e, infine, asciugale e rimontale. Infine, pulisci la parte esterna ed i pomelli così da completare la pulizia del forno e averlo pulito in ogni sua parte.
Quali prodotti utilizzare per la pulizia del forno?
Per pulire il forno puoi scegliere due strade. Una prevede l’uso di prodotti chimici specifici per la pulizia di questo elettrodomestico. Puoi trovare questi prodotti nei supermercati, nei negozi di detersivi oppure online. Attieniti sempre alle istruzioni riportate sulle confezioni.
In alternativa, puoi utilizzare dei semplici ed economici rimedi naturali. Sicuramente, si tratta di una soluzione più ecologica e che fa bene anche alle tasche. L’aceto può essere un grandissimo alleato per pulire il forno. Scaldane un bicchiere e versalo in un litro di acqua tiepida ed avrai pronta una miscela super pulente ed igienizzante. Puoi anche usare del bicarbonato di sodio mischiato con dell’acqua e creare un composto cremoso utilissimo per eliminare sporco e odori, occhio però in quanto potrebbe graffiare le superfici. Puoi anche mescolare il bicarbonato insieme a qualche goccia di succo di limone così da igienizzare ancora meglio il forno ed eliminare qualsiasi odore. Ricorda sempre di risciacquare ed asciugare per avere un risultato da far invidia.