Come pulire e disinfettare il panno da cucina: esiste un metodo super efficace ed anche economico, vediamo insieme come fare
Il panno da cucina è sempre molto utilizzato da chi occupa la cucina. Si può asciugare dell’acqua dalle superfici, oppure le posate e i piatti. Insomma, si può fare davvero di tutto: anche pulirsi o asciugarsi le mani mentre cuciniamo. Ma dopo, però, chi pensa a pulire i panni da cucina? O meglio: come facciamo ad essere sicuri di averli puliti ed igienizzati alla perfezione? Forse, state pensando che metterli in lavatrice sia sufficiente. E invece no, c’è bisogno di un metodo più efficace per assicurarci che siano anche disinfettati.
Come detto, non basta un po’ d’acqua e nemmeno metterli in lavatrice. Meglio lavarli in disparte, con un procedimento abbastanza meticoloso. Cosa ci serve?
E’ sempre bene avere un po’ di sapone solido in casa. Avete presente la classica saponetta? Sì, proprio quella. Bisogna grattugiarla un po’ e riporla in un recipiente. In una pentola, poi, mettiamo il panno che vogliamo lavare con dell’acqua, unendo sapone ed aceto. Di aceto solo 100 ml, non di più. A questo punto dobbiamo portare l’acqua ad ebollizione e lasciare che faccia il suo effetto per 15/20 minuti. Al termine dei quali procediamo risciacquando e lasciando asciugare. Avremo, così, a disposizione un panno come nuovo, pulito e disinfettato. Non è fantastico? Spesso, addirittura c’è chi pensa a buttarlo via per comprarne uno nuovo. Ma perché se invece, con un po’ di impegno, si può lavare e disinfettare? E’ molto importante, in cucina, utilizzare ‘strumenti da lavoro’ puliti ed igienizzati e come tutti gli altri, anche il panno vuole la sua parte. Con questo metodo starete sicuri.