Prussiane+di+pasta+sfoglia%2C+ricetta+facile+e+veloce
checucinoit
/prussiane-pasta-sfoglia-ricetta-facile-veloce/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Prussiane di pasta sfoglia, ricetta facile e veloce

Voglia di dolce? Provate la ricetta delle prussiane di pasta sfoglia e sentirete che bontà: una tirerà l’altra! Scopriamo come si preparano.

Prussiane di pasta sfoglia (Foto di Sasajo AdobeStock)

Le prussiane o ventagli di pasta sfoglia sono dei biscotti diffusi a livello mondiale. Con un gusto caramellato, sono perfette da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione.

Questi piccoli dolcetti sono talmente unici e golosi, con una fragranza eccezionale, che è impossibile smettere di mangiarli: uno tira l’altro!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare la ricetta delle prussiane di pasta sfoglia in pochissimi minuti. Realizzerete dei veri e propri peccati di gola buoni come quelli comprati.

Prussiane di pasta sfoglia: la ricetta e il procedimento in poche mosse

Per eseguire la ricetta delle prussiane di pasta sfoglia vi basteranno pochissimi ingredienti e, soprattutto, poco tempo. In meno di mezz’ora preparerete una golosità unica.

Rotolo di pasta sfoglia rettangolare per ricetta prussiane (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 10 prussiane)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 15 g acqua
  • 50 g zucchero

PREPARAZIONE (circa 25 minuti + 15 riposo in frigorifero)

Iniziate la ricetta togliendo la pasta sfoglia dal frigorifero e fatela arrivare a temperatura ambiente. Ora, aprite il rotolo e adagiatelo su un piano dove avete cosparso un po’ di zucchero semolato.

Stendete la sfoglia con un matterello in modo che lo zucchero si incorpori alla superficie esterna della sfoglia. Spennellate con un po’ d’acqua la sfoglia e cospargeteci, in modo uniforme, 40 g di zucchero.

A questo punto, arrotolate le due estremità fino ad unirle al centro. Ponete il rotolo in frigorifero per almeno 15 minuti affinché si rassodi del tutto.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° e sciogliete la quantità rimasta dello zucchero nell’acqua. Riprendete di nuovo il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a fettine di 1 centimetro.

Adagiate ciascuna prussiane su una teglia rivestita con carta da forno e spennellatele con l’acqua e zucchero preparato in precedenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stelle comete di pasta sfoglia, l’idea gustosa per abbellire la tavola natalizia

Prussiane di pasta sfoglia (Foto di Viktor AdobeStock)

Infornate in forno per circa 15 minuti e quando le prussiane risulteranno belle dorate, sfornate la teglia e lasciatele raffreddare completamente. Non vi resta che gustarle!

Buon dolcetto a tutti!