Burger ai fagioli rossi da fare in casa: saporiti, croccanti fuori e morbidi dentro, ricchi di proteine ed ideali per tutti. La ricetta
Oggi le esigenze a tavola sono decisamente cambiate rispetto al passato per via di intolleranze, allergie o anche per scelte alimentari che mettono da parte alcuni alimenti prediligendone altri. Le diete vegetariane e vegane sono sempre più seguite e dunque alcune preparazioni tipiche della nostra alimentazione necessitano di alcune modifiche.
Sicuramente nessuno dice di no ad un burger, ma per una versione veg è bene cambiare gli elementi di base. Se he possono provare tante varienti. Oggi proviamo a farne una versione vegana con i fagioli rossi, sono belli da vedere ed ottimi da gustare.
Burger ai fagioli rossi da fare in casa: la ricetta
Super saporiti, i burger si possono preparare con un’infinità di ingredienti, e non per forza a base di carne. Quelli di fagioli rossi sono buonissimi, semplici da realizzare, vegani, senza glutine, ideali per tutti. Il salva cena che non ti aspetti e che ti fa fare un figurone: croccanti fuori e morbidi dentro. Per chi segue un’alimentazione veg, i legumi sono essenziali perché ricchi di proteine, ma anche di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali.
Ingredienti:
Per 6 burger
- 250 gr di fagioli rossi cotti
- 1 cucchiaino di paprika
- 25 gr di farina di ceci
- 50 gr di riso basmati cotto
- 1 cucchiaino di mix di erbe
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 manciata di prezzemolo
- Sale q.b.
- 2 cucchiai olio e.v.o.
Per il mix di semi
- 2 cucchiai di semi di lino macinati
- 1 cucchiaio di semi di zucca tritati grossolanamente
- 1 cucchiaio di semi di girasole tritati grossolanamente
Per la salsa allo yogurt
- 200 gr yogurt di soia al naturale
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaino olio e.v.o.
- 1 pizzico di pepe
- Sale q.b.
Come preparare i burger di fagioli rossi
Per preparare questi burger vegani iniziamo inserendo in una ciotola i fagioli già cotti, aggiungiamo poi il riso cotto, il sale, l’olio, le spezie e la farina di ceci. Mescoliamo e poi utilizzando uno schiaccia patate, pestiamo il composto fino a farlo diventare compatto. Inseriamo anche il mix di semi e il prezzemolo tritato e mescoliamo con un cucchiaio.
A questo punto facciamo riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti, dopodiché inumidiamo le mani e prendiamo una pallina di impasto per volta, la schiacciamo con le mani e formiamo i burger. Una volta che sono tutti pronti, li teniamo da parte e ci dedichiamo alla salsa allo yogurt mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolando bene fino ad ottenere una crema omogenea. Si cuociono, infine, i burger in padella con un po’ di olio oppure in forno. Appena pronti si servono ancora caldi accompagnati dalla salva yogurt.