Le treccine dolci ripiene sono buone e golose. Si possono mangiare già a colazione, per poi proseguire a merenda. Con una farcitura cremosa piacciono a grandi e bambini e si preparano con grande semplicità.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crostata amalfitana, friabile fuori, vellutata e profumata dentro. Una vera delizia!
- Pulire il mocio, il metodo della nonna che ti sconvolgerà: funziona perfettamente
- Insalata di pesche fresca e sfiziosa con un abbinamento mai provato prima
Sono facilissime da preparare e in poco tempo, le treccine dolci ripiene realizzate in poche mosse possono essere un’ottima merenda, i bambini le adoreranno, ma sono buone per esser mangiate anche a colazione.
Fatte a base di pasta sfoglia, ma si possono realizzare anche in pasta brisèe, sono ripiene di crema pasticcera e poi dopo una veloce cottura in forno sono pronte per deliziare.
Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, anche i meno esperti nell’arte della pasticceria possono cimentarsi a farle con ottimi risultati. Inoltre sono anche abbastanza economiche, con ingredienti a basso costo.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia si può scegliere di acquistarla già pronta o di prepararla in casa. In questo caso dopo la preparazione potrà anche esser congelata ed utilizzata poi in un secondo momento quando occorre.
La crema pasticcera è classica ma realizzata soltanto con un uovo per una maggior leggerezza. È aromatizzata alla vaniglia ma si può scegliere di profumarla anche con scorza di limone e inoltre se si vogliono arricchire ulteriormente queste treccine nella farcitura un’idea golosa è quella di aggiungere delle piccole gocce o scaglie di cioccolato.
Ecco allora nel dettaglio esattamente cosa occorre e i pochi e rapidi passaggi per prepararle.
Ingredienti e preparazione delle treccine dolci ripiene
Un’alternativa alla crema pasticcera classica può essere la crema pasticcera al cioccolato oppure è possibile farcire le treccine con una crema spalmabile, alle nocciole per esempio, o la marmellata del gusto che si preferisce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo intero
- 60 g di zucchero semolato
- 15 g di amido di mais
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Gocce di cioccolato q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per iniziare, la prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera. In una ciotola lavorare l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Poi in un pentolino scaldare il latte e versarlo a filo sul composto di uovo. Mescolare e riportare sul fuoco, aggiungere l’amido di mais e mescolare con una frusta a mano finché non si addensa. Lasciare che si intiepidisca per qualche minuto.
Quindi prendere la pasta sfoglia già pronta all’uso, che sia quella acquistata o quella fatta in casa e stesa, e versare su metà la crema. Aggiungere le gocce di cioccolato e chiudere con l’altra metà di pasta.
Sigillare bene i bordi in modo che la crema non fuoriesca e un coltello ben affilato rifilare i bori e poi ricavare tante strisce tutte della stessa dimensione.
Intrecciare queste strisce a due a due e formare le treccine. Sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno, infornare e cuocere in modalità statica a 200° per 15 minuti circa.
Quando sono pronte e ben dorate sfornarle, attendere che si intiepidiscano e cospargerle con un’abbondante spolverata di zucchero a velo per decorare e renderle ancora più dolci.