Prova costume: quanti italiani sono sovrappeso?

In vista della prova costume 1 italiano su 4 si è messo a dieta. Ma com’è lo stato di salute della popolazione italiana?

Secondo un sondaggio di Coldiretti il 25,6% della popolazione si è messo a dieta per prepararsi alla prova costume. Dopo un lungo inverno e un mese di maggio tipicamente autunnale milioni di italiani hanno deciso di trascorrere il proprio tempo libero in costume in piscina, nei laghi o al mare dove hanno riaperto tutti gli stabilimenti balneari per godersi il primo caldo di prima estate.

Il 35% della popolazione italiana è in sovrappeso, mentre l’11% addirittura obesa, per un totale di 46% dei soggetti fuori forma. Ci sono tanti tipi di diete e ogni dietologo ha la sua filosofia, ma è fuor di dubbio che la dieta mediterranea sia salutare e dimagrante. “Con l’arrivo del caldo si assiste in particolare ad un aumento del consumo di frutta e verdura favorito anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli. Un vero boom – ha sottolineato Coldiretti -per smoothies, frullati e centrifugati a casa, al bar e in spiaggia”.

Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e un bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 80,8 anni per gli uomini e di 85,2 per le donne, tra le più elevate al mondo.

Gestione cookie