Le proteine sono un elemento essenziale nella dieta quotidiana ma non tutti sanno che si possono assumere anche con alimenti super food diversi dalla carne
La maggior parte delle persone ritiene che per assumere la giusta quantità di proteine occorre mangiare molta carne. In realtà non tutti sanno che esistono anche altri alimenti capaci di fornire all’organismo il loro giusto apporto.
Gli esperti dell’ Associazione Americana di Dietetica affermano che un adulto ha bisogno di assumere 0,8g di proteine per chilo di peso quotidianamente. Mangiare carne tutti i giorni quindi può risultare estremamente dannoso per l’organismo.
Allo stesso modo non assumere proteine può portare a una perdita di massa muscolare causando anche altri disturbi come la diminuzione delle difese immunitarie.
La carne non è l’unico alimento a contenere questo essenziale elemento insieme ad altri 9 amminoacidi che il corpo non riesce a produrre autonomamente. Ci sono altri cibi che soddisfano questo fabbisogno.
Gli otto alimenti super food che contengono proteine
Tra gli otto alimenti super food troviamo i semi di chia. Quest’ultimi contribuiscono a rendere migliore la funzione dell’apparato digerente e sono indicati anche in una dieta ipocalorica visto che danno subito un senso di sazietà.
In soli due cucchiai di semi abbiamo ben 4 grammi di proteine. Un altro alimento utile al raggiungimento del fabbisogno di amminoacidi è lo yogurt greco, che contiene 17 grammi di proteine per vasetto.
Un altro super food è la quinoa che viene usata spesso come alternativa al riso. Contiene infatti una grande quantità di ferro e di fibre. In una sola tazza ci sono 8 grammi di proteine.
Spesso usata nella cucina orientale la soia è un elemento essenziale per il fabbisogno giornaliero di proteine: mezza tazza ne contiene ben 34 grammi.
Le lenticchie contengono ferro e fibre. Mezza tazza di questo prezioso legume ha 18 grammi di proteine. Per ottenere 10 grammi di proteine si può ricorrere a due cucchiai di semi di canapa, elemento indispensabile nella dieta di ogni vegetariano grazie anche alla presenza di acidi grassi essenziali come l’omega 3.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette di lenticchie, la ricetta con pochi grassi ma ricca di gusto
Come ben sa chi segue un regime alimentare dietetico anche un piccola quantità di mandorle riesce a diventare uno snack appetitoso e ricco di proteine. Infine c’è l’avocado che contiene in una sola tazza ben 3 grammi di proteine.