Forse non tutti lo sanno, ma è possibile preparare l’antitarme economico e perfetto usando pochissimi ingredienti.
Tra le vostra mura domestiche, possono capitare eventi spiacevoli che abbatteranno sicuramente il vostro morale. Non dovete però mai disperarvi: esistono sempre soluzioni e trucchetti che risolveranno ogni noia.
Se i vostri vestiti presentano all’improvviso buchetti dalla forma irregolare, la colpa potrebbe non essere della lavatrice: i responsabili del misfatto potrebbero essere le terme dei vestiti.
Le tarme dei vestiti sono degli insetti che, quando adulti, sono simili a delle vere e proprie farfalle. Il problema principale sono le larve che si nutrono letteralmente dei vestiti.
Le tarme possono depositare più di 300 uova che si aprono dopo appena 4-10 giorni: il ciclo vitale può durare dai 4 ai 6 mesi.
Tra i loro cibi preferiti ci sono tessuti sporchi o umidi, impregnati di sudore: la presenza di sebo e di sostanze rilasciate dalla nostra pelle rendono i vestiti più “appetibili”.
Vediamo insieme come eliminare questo problema: forse non tutti lo sanno, ma basterà pochissimo. Il segreto risiede infatti nelle nostre cucine.
Prima di provare i classici prodotti chimici presenti sul mercato, è bene testare dei metodi naturali: preparare l’antitarme è decisamente economico.
LEGGI ANCHE Riso: sai che va messo negli angoli di casa? Rimarrai stupito
Per prima cosa, prendete un’arancia e mettete al suo interno i chiodi di garofano. Appoggiate il frutto agli scaffali dell’armadio: il problema dovrebbe essere prontamente risolto.
Anche facendo essiccare la scorza d’arancia o di limone e riponendola in un sacchettino con qualche chiodo di garofano può risolvere il fastidio.
LEGGI ANCHE –> Pentole in acciaio macchiate? | Il trucco per farle splendere in poco tempo
Bagnate dei pezzetti di sughero con olio essenziale alla lavanda e riponeteli in un sacchettino: anche questo rimedio può risultare efficace.
Le tarme odiano gli oli essenziali: per questo motivo potete usarne di diversi (magari il profumo ce preferite): occhio però a non contaminare i vestiti con gli oli, dal momento che potrebbero formare macchie spiacevoli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Anche rosmarino, anice, alloro e timo sono spezie che le tarme odiano: ricordate di riporle sempre nei sacchettini prima di sistemarli nell’armadio.