Proteggere la pelle dall’inquinamento, si può anche grazie agli alimenti giusti. Ecco la lista di quelli che possono aiutarci.
Ad oggi si sa, lo smog ha raggiunto un livello altissimo, soprattutto nelle grandi città e così ne risente inevitabilmente anche il nostro organismo.
Tra i danni dell’inquinamento la prima parte del corpo a risentirne sono senza ombra di dubbio i polmoni, per via delle polveri sottili e altri agenti inquinanti che siamo costretti a respirare ogni giorno, senza rendercene conto.
Dopo i polmoni, la pelle è sicuramente la parte del corpo più esposta all’inquinamento atmosferico, che può andare incontro a deperimento e invecchiamento precoce.
L’alimentazione può aiutarci a combattere l’inquinamento e salvaguardare la nostra pelle, aiutandola contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.
Vediamo allora quali sono gli alimenti consigliati che dovremmo assolutamente inserire nella nostra dieta.
Proteggere la pelle dall’inquinamento con l’alimentazione
Ma quali sono i cibi consigliati per proteggere la pelle dall’inquinamento?
Sicuramente la frutta e la verdura non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, proprio perchè alimenti ricchi di antiossidanti. I migliori sono i frutti rossi, i lamponi, le fragole e i ribes, che contengono un alta percentuale di flavonoidi a antociani.
Molto importanti anche gli agrumi e i fichi, che contengono vitamina C, che come sappiamo è importantissima per la salute della nostra pelle.
Potrebbe interessarti anche -> Cibi scaduti: quali si possono mangiare dopo la data indicata
Quello che invece nessuno sa è che sono fondamentali anche i carciofi, che disintossicano il fegato, e gli asparagi, che ci aiutano nell’eliminazione delle tossine.
Per contrastare i raggi UV invece, è fondamentale il consumo di verdura come carote, o zucca mentre le tisane a base di curcuma, zenzero e agrumi sono l’ideale per mantenere l’idratazione e l’eliminazione di sostanze nocive.
Potrebbe interessarti anche -> Dimagrire con l’oroscopo: ecco la dieta per ogni segno zodiacale!