È uno dei piatti estivi per eccellenza: il prosciutto e melone piace anche ai bambini. Ecco 3 modi alternativi alla classica ricetta.
In estate, si sa, vanno i piatti freddi e veloci, semplici da preparare con poche mosse. L’abbinamento di prosciutto e melone spesso risolve la cena ed è apprezzato da tutti.
Anche i bambini trovano questo piatto appetitoso e lo mangiano molto volentieri. Il sapore leggermente dolce del melone si sposa benissimo con la sapidità del prosciutto, in genere quello usato è il prosciutto crudo che ha un sapore salato più spiccato.
Il connubio è perfetto e di solito si usa servire questi due ingredienti semplicemente tagliandoli a fette e accostandoli uno accanto o sopra l’altro.
Le fette di melone possono anche essere avvolte dal prosciutto per essere poi tagliate in pezzi al momento di mangiarle e gustati contemporaneamente.
Però possono esserci anche altre alternative di piatti con protagonisti questi due ingredienti che possono risultare anche più sfiziosi e invitanti.
Ecco allora 3 ricette sempre super facili con l’aggiunta di qualche altro alimento ad arricchire. Ma prima, è importante sapere quale melone è quello giusto da comprare.
Dopo aver acquiastato il melone con il più buon grado di maturazione pensiamo anche a quale è il miglior prosciutto crudo da scegliere.
Basta unire alcune fette di pane bruschettate e il piatto si arricchisce ed è anche maggiormente saziante. Per prima cosa bisogna tostare delle fette di pane, meglio se casereccio.
Poi posizionare sopra le fette di melone tagliate a pezzi e subito sopra adagiare qualche fetta di prosciutto crudo. Per arricchire di più si può aggiungere un pò di rucola. Condire con un filo d’olio e il gioco è fatto.
La cremosità della mousse è mangiata volentieri anche dai più piccoli. Bisogna mettere in un mixer la polpa del melone insieme ad un pò di ricotta e al prosciutto.
Frullare bene il tutto e versare il composto in bicchieri o coppette per poi mangiarlo ovviamente al cucchiaio.
Dopo aver sbucciato accuratamente il melone ed eliminato i semi e i filamenti interni, operazione preliminare che si fa per tutte le preparazioni, si passa a frullarlo nel mixer insieme a qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Lasciare circa 20 minuti in frigorifero che il composto si raffreddi e nel frattempo tagliare a listarelle il prosciutto e cuocerlo in forno a 150° per qualche minuto, 3 – 4.
Infine aggiungere il prosciutto che è diventato croccante al composto di melone e servire. Se si vuole si può accompagnare con del pane.