La graduatoria sul prosciutto cotto migliore che possiamo trovare quando facciamo la spesa. Ecco le marche più consigliate.
Qual è il prosciutto cotto migliore tra quelli che possiamo acquistare nel corso della nostra spesa settimanale? Questo salute è molto apprezzato per la sua versatilità, nel senso che è possibile applicarlo a diverse ricette.
Tra primi piatti, secondi, antipasti ed anche in preparati molto meno elaborati – basti pensare ad un semplice panino da imbottire come vogliamo – la scelta di un prosciutto è spesse volte molto conveniente. Qual è però il prosciutto cotto migliore che possiamo comprare al supermercato, al discount o nel negozio di alimentari sotto casa?
Ce lo dice, come al solito, altroconsumo, che è specializzato nella realizzazione di classifiche di qualità in fatto di alimenti. In questo caso abbiamo diciotto marche di prosciutto cotto, dal migliore a quello meno consumato. Tutti quanti loro presentano la certificazione “Prosciutto Cotto Alta Qualità”.
Ma evidentemente alcuni si lasciano preferire ad altri, se è vero che ne è venuta fuori la seguente graduatoria. Si va dalla veridicità delle informazioni riportate in etichetta alla provenienza della carne lavorata, fino alla data del confezionamento utile per stabilire quanto sia fresco l’alimento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
E poi ci sono i valori nutrizionali, con in particolare un focus sui contenuti di sale, zuccheri, grassi saturi, sul contenuto di calorie e quant’altro, oltre che di fibre, proteine e vegetali. Poi si passa anche a delle osservazioni al microscopio per stabilire la presenza di eventuali additivi, dei famigerati nitriti e nitrati. E ci sono delle osservazioni anche in merito alla eventuale presenza di batteri nocivi.
LEGGI ANCHE: I migliori caffè in capsula del 2022 secondo Altroconsumo, in anteprima
LEGGI ANCHE: Antonella Clerici non si contiene. Come vive lontano dai riflettori
Quella riportata è la top 10, sui diciotto prodotti osservati in totale e che hanno visto anche una prova assaggio compiuta sia dagli esperti che hanno svolto le analisi di laboratorio che da utenti appositamente selezionati.