La torta furbissima ha tutto il sapore dei dolci semplici e genuini fatti in casa in modo facile e veloce. Sofficissima, è buona fin dalla colazione, senza niente o farcita da creme o marmellate. Non ti resta che provarla.
Anche i meno esperti in cucina possono realizzare la torta furbissima, facilissima da preparare, e per dosare gli ingredienti non serve la bilancia, basta il vasetto dello yogurt da 125 g.
Sì, perché questa torta, molto morbida e semplice è senza uova e ha lo yogurt come ingrediente base a dar sofficità e delicatezza.
È ideale quindi per chi è intollerante alle uova o non vuole farne troppo consumo, ed è un dolce ottimo da mangiare così, senza aggiungere altro, ma anche perfetto da farcire nel modo che si preferisce, con creme o marmellate.
Dalla colazione alla merenda è invitante in diversi momenti della giornata e bastano solo poche mosse per realizzarla.
Decorata semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, è aromatizzata al profumo di limone, ma volendo le si può dare anche una delicata profumazione alla vaniglia con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi estratti da un baccello.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa in una ciotola versare lo yogurt, tolto dal frigo almeno 15 minuti prima di iniziare, non deve essere freddo, e lo zucchero.
Con le fruste elettriche lavorare i due ingredienti fino ad amalgamarli completamente. Unire anche l’olio continuando a mescolare.
Incorporare anche la farina, la fecola e il lievito miscelati tra loro e setacciati. In ultimo aggiungere la fialetta di aroma al limone.
Quando il composto risulterà liscio, omogeneo e privo di grumi si può già passare a versarlo nello stampo, da 22 cm di diametro.
È preferibile usare uno stampo a cerniera per facilitare poi la fase di estrazione della torta. Imburrarlo leggermente e infarinarlo, poi versare il composto e livellare con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
A questo punto non rimane che metterlo in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Per essere sicuri che la torta sia pronta si può fare la prova dello stecchino, inserendolo all’interno, se ne uscirà asciutto vorrà dire che la cottura è terminata.
Quindi sfornare e lasciare che si intiepidisca prima di estrarla dallo stampo, poi quando si è raffreddata cospargere con una spolverata di zucchero a velo.