Hai+problemi+di+stitichezza%3F+L%26%238217%3Balimento+perfetto+per+te+%C3%A8+solamente+uno
checucinoit
/problemi-stitichezza-alimento-perfetto/amp/
Mangiare in salute

Hai problemi di stitichezza? L’alimento perfetto per te è solamente uno

Se soffrite di problemi di stitichezza sappiate che c’è un alimento particolarmente utile ad aiutarvi nella regolarità ed è perfetto anche dal punto di vista nutrizionale.

Alimento perfetto in caso di stitichezza -CheCucino

La stitichezza non è una vera è propria malattia ma è spesso il sintomo di altre patologie e, in generale, oltre a questa può essere causata da una serie di fattori esterni come lo stress, l’abuso di farmaci, uno stile di vita e un’alimentazione scorretta.

Una cura non esiste ci sono più che altro consigli che gli esperti condividono e che si possono mettere in pratica per provare a risolvere il problema, tra questi; creare un routine e quindi cercare di andare in bagno sempre alla stessa ora, bere una bevanda calda appena svegli, massaggiare delicatamente la parte inferire dell’addome, svolgere attività fisica addominale e così via.

Tra i consigli utili c’è anche quello di consumare alimenti che possono aiutare nell’evacuazione. Uno in particolare è davvero utile in questo caso.

Prova questo alimento, perfetto contro la stitichezza

Boule di fagioli -CheCucino

I legumi sono tra gli alimenti più ricchi e completi che possiamo trovare in tavola, ne esistono di vari tipi ed hanno proprietà nutrizionali che li differenziano da tutti gli altri legumi.

Contengono fibre, minerali, vitamine del gruppo B e sono un’importante fonte di energia. Nel caso si soffra di problemi di stitichezza l’alimento perfetto da consumare sono i fagioli i cui valori nutrizionali sono davvero notevoli. Per 100 g di prodotto parliamo di circa 100 kcal che si ripartiscono in 70 grammi di acqua, 8 g di proteine, 0,7 di grassi, 17 di carboidrati e 7,8 di fibre.

Sono proprio queste ultime il segreto nell’affrontare la stitichezza. Le fibre sono, infatti, fondamentali per la salute del tratto gastrointestinale.

Varie tipologie di fagioli -CheCucino

Le fibre facilitano il transito delle feci, ammorbidendole e l’alto contenuti nei fagioli fa di questi l’alimento perfetto nel contrastare i problemi della stitichezza. Ovviamente non bisogna abusarne e andrebbero consumati 2 volte a settimana al massimo.

Spesso però questo alimento è messo da parte perché il sapore non piace, tuttavia invece della solita zuppa possono essere consumati in tante ricette sfiziose che possono aiutare, in particolare i più piccoli, a superare questo piccolo difetto.