Vediamo come preparare un gustosissimo primo piatto utilizzando ingredienti di stagione: la ricetta di penne salsiccia e radicchio.
È sempre importante cucinare piatti che contengano ingredienti freschi e di stagione. Gli aspetti positivi, infatti, sono molti: gli ingredienti hanno maggiore sapore, e inoltre si è quasi certi che siano prodotti locali, quindi il loro commercio ha minore impatto ambientale. In questo periodo autunnale possiamo, per un momento, rinunciare alla zucca, simbolo stesso di questa stagione, e concentrarci su un’altra ricetta.
A proposito di zucca, abbiamo già fornito utili indicazioni su come preparare tanti sfiziosi piatti a base di zucca, perfetti da guastare durante l’autunno. Ad esempio, abbiamo fornito la ricetta di un meraviglioso contorno a base di zucca, oppure quella di una eccellente parmigiana di zucca. E che dire degli gnocchetti di zucca? Davvero incredibili. Bè, in questa sede, vediamo come cucinare le penne con radicchio e salsiccia.
PENNE RADICCHIO E SALSICCIA, UN PRIMO FACILE DA CUCINARE E ALTRETTANTO FACILE DA MANGIARE, DATA LA BONTÀ
Dunque, preparare questo primo piatto è davvero semplice e non comporta un costo elevato per l’acquisto delle materie. Ce la caviamo spendendo davvero pochi euro. La preparazione prende una decina di minuti, più una ventina di minuti di cottura, e in mezz’ora il nostro piatto è pronto. Ideale da consumare con i primi freddi, per inaugurare (finalmente!) la stagione autunnale.
Certo, non si tratta di un piatto dietetico, anzi, le calorie sono abbastanza, ma ogni tanto uno sgarro va bene. Tra l’altro, possiamo abbinare questo splendido primo con del buon vino rosso. Le pasta si può scegliere bianca o integrale, quella integrale ovviamente fa più bene alla salute e appesantisce meno, anche se forse è meno saporita. La scelta, comunque, è personale.
Gli ingredienti per 4 persone
Penne rigate – 400 grammi
Salsiccia – 300 grammi
Prezzemolo
Cipolla bianca – 1
Olio extravergine d’oliva
Radicchio – 1 testa
Sale
Parmigiano Reggiano
LA PREPARAZIONE DELLE PENNE CON RADICCHIO E SALSICCIA: UN PRIMO CON INGREDIENTI DI STAGIONE
La preparazione di questo piatto è ideale anche per le persone meno esperte, e richiede anche pochi passaggi. Come iniziare? Facciamo cuocere le penne in acqua salata, dunque, in padella, versiamo un filo di olio d’oliva e facciamo saltare le cipolle, fino a quando non ingialliscono.
A questo punto, aggiungiamo la salsiccia tagliata a pezzetti. Facciamo rosolare la carne per qualche minuto, infine, aggiungiamo la testa del radicchio tagliata a listarelle, e aggiungiamo anche un pizzico di sale, per insaporire. Quando la verdura avrà cambiato colore, possiamo versare la pasta, dopo averla scolata per bene.
Mescoliamo il tutto e suddividiamo in quattro porzioni. Possiamo terminare con una belle spruzzata di prezzemolo e di Parmigiano Reggiano (anche in questo caso, la scelta della marca di formaggio è personale), per decorare il piatto e per renderlo maggiormente gustoso.
Buon appetito con questo primo strabuono, ma occhio a non esagerare, il piatto è bello calorico! Volete un altro consiglio su altri ottimi primi da preparare? Bè, possiamo suggerire la ricetta napoletana della pasta con patate e provola, oppure la lasagna vegana preparata con ingredienti di questo periodo. Meravigliosa!