Arriva un primo spettacolare realizzato con il guanciale: la sua bontà supera la carbonara. Non serve l’uovo per realizzarlo.
Si se si ama la carbonara, arriva una variante golosa. Un piatto ancora più delizioso che non prevede l’utilizzo dell’uovo perfetto per chi non apprezza questo alimento.
Ideale per pranzi domenicali, è una proposta spettacolare con cui stupire i commensali. Oltre a questo è molto semplice da realizzare: seguendo facili step si potrà dare vita a un primo gourmet, reso incredibile dal suo condimento cremoso in cui sono protagonisti il guanciale e le fave.
La sua bontà lo rende ideale anche per i menù delle feste: in vista dell’arrivo della Pasqua può essere una valida scelta per conquistare i propri ospiti con una proposta sfiziosa e originale.
Per accompagnare la pasta a un condimento molto goloso, richiamo della carbonara, ma senza uovo, questa ricetta è l’ideale.
Si parte scegliendo il tipo di pasta, perfetta si lunga, sia corta. Mentre la si fa bollire, si prepara il condimento. Si fanno sbollentare le fave fresche per poi inserire in un mixer, aggiungendo sale e olio e mixare il tutto, ottenendo un composto omogeneo.
Di seguito si lascia rosolare la cipolla in padella e si aggiunge la purea di fave con il guanciale tagliato a pezzettini.
Quando la pasta è al dente si scola e si versa nella casseruola: ultimo step aggiungere il pecorino per poi amalgamare il tutto e servire fumante per un pasto da batticuore, sia che si tratti di un pranzo che di una cena. Molto saziante, racchiude al suo interno tutti i nutrienti.