Classico e raffinatissimo è una scelta che renderà magica la festa degli innamorati. Un piatto di classe molto facile da realizzare.
A San Valentino è sempre bello festeggiare l’amore con una cena romantica e tra le tantissime proposte il risotto allo champagne si presta perfettamente per un’occasione speciale come questa.
Pur nella semplicità dei pochi ingredienti da cui è composto questo risotto andrà a deliziare il vostro palato e quello della persona amata con il suo sapore delicato e leggero ma nello stesso tempo avvolgente.
Il riso, questo cereale molto versatile in questa ricetta è preparato in modo molto semplice, con un soffritto di cipolla, impreziosito dallo spumante e mantecato col Parmigiano.
Le sue proprietà sono molteplici, certo, ha carboidrati complessi per cui il suo indice glicemico è elevato, ma ha un’alta digeribilità, è una fonte di energia per il suo amido, contiene minerali e vitamine e sono tanti i benefici che apporta all’organismo anche se mangiato in modo semplicissimo, per esempio soltanto come riso in bianco.
Usare lo Champagne è certamente una scelta vincente per questo classico primo piatto, ma volendo optare per un prodotto italiano abbiamo il Prosecco, un’eccellenza che, come possiamo vedere, ha scalato la vetta della classifica come spumante europeo esportato in tutto il mondo superando lo Champagne.
Per preparare il risotto allo Champagne innanzitutto bisogna preparare il brodo vegetale e tenerlo caldo.
Nel frattempo tagliare lo scalogno e tritarlo finemente. In un tegame mettere 30 g di burro, versare lo scalogno e lasciarlo imbiondire qualche minuto.
Subito dopo versare il riso a pioggia e farlo tostare un pò girandolo con l’aiuto di un cucchiaio di legno, a fiamma vivace.
Poi, è il momento di sfumare versando lo Champagne. Lasciare che evapori sempre mescolando e poi, proseguire la cottura aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale.
Girare di tanto in tanto delicatamente con il cucchiaio di legno e quando il brodo evapora aggiungerne subito altro facendo attenzione che il riso non attacchi, fino a cottura ultimata.
Quando il risotto è pronto spegnere il fuoco e mantecare con il Parmigiano e il rimanente burro mescolando per fare amalgamare il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto al limone e gamberetti, il primo piatto perfetto per una cena romantica!
Il risotto ovviamente va servito e gustato subito, caldo e con il suo delicato profumo di Champagne. Per dare un tocco in più aggiungere un filo di miele di acacia sulla superficie di ogni piatto. Servirà a dare una leggera nota dolce per conferire al risotto un carattere decisamente in tema con l’occasione.
(Romana Cordova)