Vuoi realizzare un’ottimo primo piatto? La ricetta in meno di 10 minuti

Un primo piatto facile e delizioso, questa pasta fresca con crema di pomodori secchi è davvero irresistibile. E si prepara in meno di 10 minuti.

ricette primi piatti veloci
Pasta con crema di pomodori secchi -foto Canva- CheCucino.it

Quando si parla di primi piatti noi italiano siamo dei veri e propri maestre; del resto non potrebbe diversamente visto che siamo il paese che mangia più pasta al mondo. Le ricette che nel corso dei decenni abbiamo sviluppato come tradizione culinaria sono davvero straordinarie, molte conosciute ed imitate in tutto il mondo: pensiamo alla carbonara o agli spaghetti con le vongole.

Un vero e proprio mondo sé della cucina, potremmo dire, visto che ogni regione italiana ha poi una propria specifica tradizione come la pasta ‘ncasciata siciliana, quella amata da Montalbano, o la pasta e piselli cremosa alla napoletana o ancora la calamarata di Giuda, piatto tipico calabrese. Tutti piatti buonissimi più o meno complesso da realizzare con tempi di cottura che differiscono.

Alle volte però si ha bisogno e voglia di un piatto di pasta che sia buono e delizioso ma che non ci costringa a trascorrere troppo tempo vicino ai fornelli; non manca anche in questo caso una tradizione più recente fatta di primi piatti che realizzano in meno di 10 minuti e sono comunque una vera goduria per il palato. È il caso di questo primo piatto che vi proponiamo realizzato con pasta fresca e un sugo fatto di pomodori secchi.

Pasta con sugo di pomodori secchi

pomodori secchi
Pomodori secchi -foto Canva- CheCucino.it

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA: 10 minuti

PORZIONI: 2 persone

INGREDIENTI

  • 150 g di pasta fresca
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche
  • 5 pomodori secchi sott’olio
  • 3-4 capperi dissalati
  • 30 g di pecorino
  • 2 cucchiai di mandorle

PROCEDIMENTO

  1. Acqua in pentola e portatela a bollore per calare la pasta. Nel frattempo, in un mixer unite le olive taggiasche, i pomodori secchi sott’olio, i capperi dissalati, le mandorle e il pecorino a scaglie. Azionate il frullatore e create un pesto e se necessario aggiunte un po’ di acqua di cottura.
  2. Lasciate cuocere la pasta scelta per il tempo necessario, quindi una volta pronta scolatela e versatela in una terrina.
  3. Aggiunte il pesto di pomodori secco appena preparato ed amalgamate il tutto in modo che la pasta raccolga bene il sugo. A questo punto non vi resta che impiattare e servire.
pecorino
Pecorino -foto Adobestcok- CheCucino.it

CONSIGLI

Per una versione vegana del piatto, potete sostituire il pecorino con un formaggio veg ed il gioco è fatto.

Gestione cookie