Primi piatti al forno, i condimenti per le pietanze da cucinare in anticipo

Alcune idee per preparare primi piatti al forno in anticipo così da doverli solo scaldare al momento di portarli in tavola

Pasta al forno
Pasta al forno (Instagram)

Avete ospiti a casa e dovete preparare tante pietanze ma non sapete come far gustare ai vostri amici una cena calda? Non avete certo mille braccia per cucinare tutto insieme quindi vi proponiamo come preparare ottimi primi piatti al forno da riscaldare prima di sedersi a tavola.

La pasta al forno ha mille varianti. Si possono preparare lasagne, cannelloni, gnocchi, conchiglioni ripieni o ravioli sempre con un gustoso cuore morbido di carne o ricotta e tanti altri piatti.

La pasta al forno, il primo piatto dalle mille ricette: alcuni condimenti

Il condimento più tradizionale per la pasta al forno è il ragù napoletano arricchito da parmigiano e besciamella. Quest’ultima può essere tranquillamente comprata già pronta oppure, se volete qualcosa di più gustoso, potete prepararla in casa, sarà di sicuro ottima.

Pasta al forno con besciamella
Pasta al forno con besciamella (Instagram)

Per il sugo si possono usare i pomodorini oppure i pelati a pezzettoni ma per un risultato perfetto è sempre meglio usare la passata di pomodoro.

Se invece avete a cena degli amici che non amano la carne allora potete provare la variante del re dei primi piatti con le verdure, per esempio con funghi e zucca. Inoltre potete anche preparare un misto di ortaggi di stagione saltati in padella o al forno e poi arricchire così la vostra pasta al forno. Potete unire a piacimento anche alcune verdure a foglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano

Se invece avete intenzione di preparare un ricco primo piatto al forno con il pesce allora potete optare per l’astice con lo zafferano oppure crostacei e verdure di stagione. Inoltre la pasta al forno è buona anche con merluzzo e pomodorini o nelle versioni più classiche con zucchine e gamberetti o salmone e panna con l’aggiunta dell’aneto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana

Gestione cookie