La stagione delle fragole è appena iniziata, ma si possono comprare le prime che cominciano a vedersi nei supermercati? No, ecco perché.
Si trovano già ampiamente nei banchi della frutta dei supermercati, eppure questo non è ancora il momento migliore per acquistare le fragole, meglio ripiegare ancora su altri frutti più di stagione. Il motivo è presto spiegato, non è ancora il loro periodo di maturazione, ma manca davvero poco.
Non conviene acquistare le prime fragole che si cominciano a vedere in gire perché si tratta di prodotti da serra e seppur coltiva con senza l’utilizzo di sostanze nocive si tratta comunque di un prodotto fuori stagione e la sua maturazione durante tutto l’anno comporta in un qualche modo l’utilizzo di fertilizzanti tant’è che negli USA proprio le fragole sono finite per il secondo anno consecutivo in cima alla lista di frutta e verdura con più pesticidi.
Ma allora quando possiamo acquistare le fragole?
Sono un frutto primaverile e questo è un dato di fatto, ma l’inizio della bella stagione non è ancora il periodo di maturazione delle fragole.
Le fragole fanno molto bene alla salute e quindi se acquistate nel periodo giusto di maturazione si possono sfruttare proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; alleati poi della salute cardiovascolare sono ricchi di antociani, ma non solo perché controllano i livelli di zuccheri nel sangue e potrebbero aiutare a prevenire il diabete di tipo2. Hanno, infine, un’azione anti-invecchiamento non solo per la pelle ma anche a livello cognitivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
E, quindi, se non ora quando? Le fragole sono un frutto da primavera inoltrata che ha il periodo di massima maturazione tra la metà di Aprile e la fine di giugno ed è quindi questo perché il periodo migliore per acquistarle.